Parma dodicesimo per valori di mercato, ma la classifica racconta altro
Il portale Transfermarkt ha da poco aggiornato i valori di mercato per i giocatori di Serie A. Dopo questo ultimo aggiornamento, il Parma mantiene il dodicesimo posto per valore, con ben 135,65 milioni complessivi, divisi in 29 giocatori. Rispetto alle altre neopromosse, Venezia e Como, il Parma mostra uno scarto importante, con anche meno giocatori. I lagunari sono ultimi per valore, con 66 milioni, mentre i lariani si collocano al quattordicesimo posto, ma 98 milioni. Guardando invece le altre concorrenti per la salvezza, Cagliari, Monza, Verona, Lecce ed Empoli sono tutte sotto ai crociati, con valori tra 68 e 90 milioni, mentre l’Udinese si ferma a 131, 4 sotto il Parma. L’ultima concorrente per la salvezza, il Genoa, è sopra i crociati, con 144 milioni divisi in 33 giocatori.
Confrontando la classifica alla 17° giornata e quella dei valori di mercato, per il Parma la delusione è doppia. Solo il Milan ha una differenza più grande tra posizione per valore e posizione attuale, con 5 di differenza (3° per valore, 8° in classifica). I crociati, insieme alla Juve, ne hanno 4 (12° per valore, 16° in classifica Parma, 2° per valore, 6° in classifica Juventus). Non è di certo un'ottima notizia per il club gialloblu, che ha investito tanto negli ultimi anni e anche questa estate e si ritrova ora nel pieno della lotta salvezza, con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Per completare la statistica, il migliore scalatore è con distacco l’Empoli, che partiva sotto al Parma ai nastri di partenza, ma ora in classifica è undicesimo, nonostante per valore sia solo diciottesimo. Sono ben 7 posizioni guadagnate.
Dal 1° giugno ad oggi, in Serie A il Parma è la terza squadra per il valore guadagnato in milioni, con ben 70 milioni di differenza positiva tra il 15 dicembre e il 1° giugno. Meglio hanno fatto solo Atalanta e Juventus, con 137 e 125 milioni guadagnati. Guardando invece alla percentuale sul totale del 1° giugno rispetto al valore guadagnato, il Parma è sempre terzo, ma dietro a Venezia e Como. I lombardi hanno migliorato il loro valore del 145%, mentre i veneti del 118%. I gialloblu restano comunque vicini, con il 106% di differenza positiva tra giugno e dicembre. Era certamente un obiettivo della società far crescere i giocatori e fare aumentare il valore, e a metà stagione Bonny, Man e Bernabè hanno dei valori sicuramente importanti per una neopromossa, con 20, 17 e 15 milioni rispettivamente. C'è però da considerare che i giocatori giovani hanno un valore di mercato più alto rispetto a formazioni con più esperienza e forse la discrepanza tra numeri e posizione in classifica trova risposte in quest'ottica. La certezza però è solo una: il Parma ha i mezzi per salvarsi e non può permettersi di fallire l'obiettivo.