Como, Suwarso: "Fiducia in Fabregas, Nico Paz sta crescendo. Il nostro obiettivo è la salvezza"
Mirwan Suwarso, manager della proprietà del Como, si trova in questi ultimi giorni a Trento, in occasione del Festival dello Sport. Proprio lì, egli ha rilasciato alcune dichiarazioni. Di seguito le sue parole:
Fabregas è cresciuto molto come tecnico in pochi mesi, cosa ne pensa?
"Abbiamo sempre creduto in lui. Quando lo abbiamo chiamato come mister dell'Under 19, abbiamo visto che il suo team aveva un buon approccio e una buona visione del gioco. Abbiamo parlato molto con lui per comprendere se credesse di poter creare buone basi per la squadra e ci è piaciuta la sua risposta, perciò gli abbiamo proposto di passare ad allenare la prima squadra. Lo supportiamo sempre, sia nei momenti positivi che in quelli meno, siamo sempre dalla sua parte".
Personalmente sta cercando di introdurre qualcosa di nuovo nel calcio italiano?
"No, perché non so niente del calcio italiano, non lo stiamo facendo, stiamo solo cercando di fare quello che crediamo più giusto per il nostro club. Siamo una piccola squadra di una piccola città e stiamo provando a fare ciò che crediamo possa piacere ai tifosi e finora sembra funzionare. Il 40% del fatturato della nostra biglietteria è generato all'estero, dalla Germania e dal Regno Unito, quindi pare che stiamo facendo qualcosa di giusto e lo stesso è con il merchandising, il cui numero cresce sempre più velocemente e non solo dall'Italia ma anche al di fuori di essa".
Parliamo di Nico Paz, giocatore giovane preso dal Real Madrid. Ha fatto solo poche partite, ma sembra già un veterano, una star, anche lei la vede così?
"Sicuramente è un grande giocatore, è giovane e Cesc crede in lui. Nel nostro approccio guardiamo molto ai dati e in questo era davvero eccezionale. Si sta impegnando e noi siamo felici di vederlo far bene. La situazione con il Real Madrid è sempre la stessa, cioè loro possiedono il 50% dei diritti sul giocatore, non vogliamo pensare ad un futuro troppo lontano, ma goderci questo momento. Lui adesso è con noi, spero sia felice qua e che anche il Real Madrid sia soddisfatto di vedere che il loro calciatore stia crescendo molto bene".
Il passaggio dalla Serie B alla Seria A non è semplice: quali sono i suoi obiettivi di quest'anno e i suoi segreti?
"Il nostro obiettivo è la salvezza. Ci vogliamo godere la Serie A, ad ogni giornata, in ogni settimana. Ci sentiamo molto fortunati. Non abbiamo segreti, ridiamo tanto e ci divertiamo".