La pagella di Di Bello: i quotidiani danno la sufficienza al fischietto di Bologna-Parma
Il giorno dopo il derby emiliano tra Bologna e Parma, i quotidiani come di consueto si soffermando sulle prestazioni dei protagonisti. Non può mancare anche il commento alla direzione arbitrale di Marco Di Bello. I giornali sono concordi a giudicare con un 6 il suo operato, in una gara che non è stata particolarmente nervosa (un solo giallo estratto a Urbanski nel finale), ma che ha visto nel rosso a Coulibaly l'episodio cardine del match. Un'espulsione inizialmente non ravvisata dal direttore di gara, che aveva sanzionato l'intervento con il giallo, salvo poi estrarre il rosso dopo la revisione delle immagini al VAR. Una scelta azzeccata, secondo i quotidiani:
Gazzetta dello Sport
Di Bello, voto 6: "La gestione è attenta, i cartellini gialli ridotti a... uno, il braccio di Holm in area non è punibile. Il fallo di Coulibaly su Ndoye però lo vede il VAR, unica pecca".
Corriere dello Sport
Di Bello, voto 6: "La partita non nasconde particolari insidie a Di Bello che ad eccezione dell'episodio, all'inizio del secondo tempo, dell'intervento di Coulibaly su Ndoye di non semplicissima lettura, dal campo, amministra senza problemi la partita tra Bologna e Parma: 31 (15 contro i rossoblù e 16 contro i gialloblù) i falli fischiati, un'ammonizione ad Urbanski e l'espulsione proprio a Coulibaly, comminata dopo l'On Field Review. Inizialmente l'arbitro della sezione di Brindisi aveva estratto solo il cartellino giallo. In presa diretta non sembrava un errore, ma è stato attento il Var Mazzoleni che ha notato i tacchetti sono esposti, il punto del contatto dell'intervento, alto sopra la caviglia, e la velocità sufficiente per definire il grave fallo di gioco, che vale il cartellino rosso diretto. Dopo una rapida OFR Di Bello ha infatti subito cambiato la sua decisione, correggendola giustamente. L'altro cartellino, giallo, è stato estratto per il fallo di Urbanski, mostrato dopo la concessione del vantaggio al Parma. Manca un'ammonizione a Pecchia che uscendo dall'area tecnica al 24'pt ha impedito ad Orsolini di battere velocemente una rimessa laterale fermando un possibile contropiede".
Tuttosport
Di Bello, voto 6: "Rivede al video l'entrata di Koulibaly sulla caviglia di Ndoye. E l'espulsione è in effetti corretta".