Lotta salvezza, i punti con le big fanno sperare: il Parma ne ha conquistati ben 12 su 25 totali

26.03.2025 20:12 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Lotta salvezza, i punti con le big fanno sperare: il Parma ne ha conquistati ben 12 su 25 totali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Davide contro Golia: la storia si ripete, anche in Serie A! Ci stiamo riferendo a una speciale classifica: ossia quella dei punti conquistati dalle squadre in lotta salvezza contro le prime 10 del campionato. Tra le migliori in questa particolare statistica si trova proprio il Parma, che nel corso di questa stagione ha conquistato quasi la metà dei suoi punti proprio contro le “big”: ben 12 punti su 25 totali, frutto di 3 vittorie (contro Milan, Lazio e Bologna) e 3 pareggi (contro Fiorentina, Juventus e Bologna). Da notare, però, come ci sia un netto squilibrio tra punti conquistati in casa e fuori: infatti la stragrande maggioranza (10 punti) sono stati conquistati sul terreno del Tardini, mentre sono arrivati solo due pareggi in trasferta (a Torino contro la Juve e a Bologna), peraltro molto lontani nel tempo.

Questo però può comunque essere un dato potenzialmente positivo. In questo finale di stagione, infatti, il Parma affronterà molte big: Inter, Fiorentina, Napoli, Juventus, Lazio e Atalanta. Quello che a prima vista sembrerebbe (ed è) un calendario molto tosto, potrebbe dunque rivelarsi un asso nella manica di Chivu e i suoi, visto l’andamento della stagione corrente.

Le migliori di questa speciale classifica sono Como ed Hellas Verona, che hanno conquistato più della metà dei loro punti totali contro le big del campionato: rispettivamente 17 e 16 punti. Molto basso, invece, il rendimento di Cagliari e Lecce: 5 i punti conquistati dai rossoblu, mentre solo 2 quelli guadagnati dai salentini, che dunque non hanno mai riportato una vittoria. Di seguito la classifica completa, stilata da Calciolecce.it:

LEGGI QUI: Collecchio: Balogh, Man, Plicco e Trabucchi regolarmente in campo. Domani anche Suzuki e Leoni

La classifica per punti nelle partite contro le prime dieci in classifica:
1. Como 17 punti (su 29) - 10 in casa, 7 in trasferta
2. Verona 16 (su 29) - 10 in casa, 6 in trasferta
3. Parma 12 (su 25) - 10 in casa, 2 in trasferta
4. Empoli 8 (su 22) - 4 in casa, 4 in trasferta casa
5. Venezia 8 (su 20) - 5 in casa, 3 in trasferta
6. Monza 6 (su 15) - 5 in casa, 1 in trasferta
7. Cagliari 5 (su 26) - 2 in casa, 3 in trasferta casa
8. Lecce 2 (su 25) - 2 in casa, 0 in trasferta