PL - Kutuzov: "Domani sarà una partita di prova per l'intera stagione. Bari e Parma lotteranno per tornare in A"

11.08.2023 16:15 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Kutuzov: "Domani sarà una partita di prova per l'intera stagione. Bari e Parma lotteranno per tornare in A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Filippo Gabutti

Sabato 12 agosto inizierà ufficialmente la stagione 2023/24 del Parma. La squadra di Fabio Pecchia affronterà il Bari al San Nicola per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Abbiamo parlato della partita di domani con Vitalij Kutuzov, ex attaccante di entrambe le squadre. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Ripartono gli impegni ufficiali del Parma. Sabato al San Nicola la squadra ducale affronterà il Bari per i trentaduesimi di Coppa Italia. Che gara si aspetta?
"Difficile dirlo perché con questa partita inizierà la stagione. Sarà la prima partita ufficiale della nuova stagione che sarà utile per valutare la situazione di entrambe le squadre, dopo la preparazione precampionato. Sarà una sfida importante perché è la prima ufficiale, dunque cambieranno i ritmi, l'importanza della gara stessa e anche gli stimoli. La gara di Coppa Italia è molto importante. Al San Nicola è sempre presente un pubblico importante, dunque la squadra biancorossa non vorrà deludere e cercherà di fare tutto il possibile per non perdere. Penso che sia il Bari che il Parma lotteranno per tornare in Serie A".

Una sua considerazione sui tre acquisti fatti dal Parma finora?
"Penso che le due squadre, al limite del loro budget, stiano cercando di rendere le rispettive rose più compatte, concrete, incisive e ampie. Auguro ai nuovi acquisti di potersi integrare bene nel gruppo e di fare il meglio possibile".

In quale reparto dovrebbe rinforzarsi il Parma?
"Per dare una risposta concreta dovrei prima vedere tante partite del Parma, servirebbe un'analisi molto più profonda. Sicuramente la mancanza di Buffon si farà sentire, è una perdita notevole per il Parma e il calcio italiano. Questo significa che il calcio italiano sta cambiando. Sicuramente Chichizola avrà fatto tesoro dei consigli e degli scambi di opinione con Buffon".

Come si presenterà la prossima Serie B?
"La Serie B è un campionato particolare e difficile. Ho notato che molte squadre hanno avuto problemi. Spero che il prossimo anno non si ripetano situazioni spiacevoli simili a quelle che sono accadute in passato. Il Parma e il Bari ora si trovano in una situazione stabile".

Quali saranno le favorite alla promozione in massima serie?
"Tra le squadre favorite inserisco tutte quelle che hanno un buon budget, insieme a Parma e Bari. In realtà lo scorso anno il Bari sorprese tutti, quindi vedremo cosa accadrà ".

Quale squadra riuscirà ad accedere al prossimo turno di Coppa Italia?
"Non sarà una gara semplice da pronosticare. Penso che Bari e Parma abbiano le stesse percentuali di passare il turno. La partita potrebbe terminare in parità o ai rigori. Probabilmente il fattore campo potrà avvantaggiare il Bari e qualora la partita dovesse essere decisa ai calci di rigore, in quel caso sarebbe una lotteria".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA