Luca Martines: “Krause ha un progetto nel medio-lungo termine. Vogliamo ampliare il Mutti Training Center”

09.01.2025 19:54 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Luca Martines: “Krause ha un progetto nel medio-lungo termine. Vogliamo ampliare il Mutti Training Center”

L’ultima puntata del programma "Goal Economy" con Marco Bellinazzo su Radio-TV Serie A con RDS ha visto come protagonisti due personaggi appartenenti allo staff dirigenziale gialloblu: si tratta di Luca Martines e Valerio Casagrande, rispettivamente Direttore Generale e CFO del Parma Calcio.

In particolare, Martines ha parlato del presidente Kral Krause, elogiandone il progetto nel medio-lungo periodo e i suoi conseguenti investimenti nel club crociato: “Ho fatto tanti anni in aziende di moda, retail e sportswear. La prospettiva gestionale di un club di calcio è molto lontana da certi principi che sono comuni ad altre industrie ma nell'approccio della proprietà americana trova punti di contatto: la nostra proprietà ha una lunga storia di retail; sono terza generazione di imprenditori dell'Iowa che hanno avuto una rete distributiva in diversi stati del midwest americano. Retail tradizionale che funziona all'interno di un gruppo e ha delle logiche molto simili a quelle di altre corporate. Se da un lato la gestione di un club di calcio ha delle particolarità e delle peculiarità che sono molto diverse da alcune industrie, nella logica di una proprietà americana queste differenze vengono meno. Motivo per cui la proprietà cercava qualcuno con esperienza in ambito corporate, quindi di sviluppo internazionale e di gestione delle relazioni con una proprietà a 10000 km dal centro operativo. È una prospettiva diversa da quelle precedenti perché è di medio-lungo termine. Coloro che avevano rilevato il Parma in passato si erano dati l'obiettivo di traghettare la società in un periodo di difficoltà e hanno realizzato un'impresa quasi unica, dalla D fino a tornare in A ma il loro progetto era metterla in mano di qualcuno con una prospettiva di medio-lungo termine. Il nostro Presidente ha quella prospettiva, lascerà la società ai figli. Gli investimenti che ha fatto e che stiamo programmando ne sono un esempio”.

Dopodiché, Martines è passato a parlare del Mutti Training Center, sottolineando come esista un progetto per ampliare l’attuale centro sportivo, facendondolo diventare il vero fiore all’occhiello della società e rendendolo il quartier generale di tutto il club crociato: “Abbiamo un centro sportivo a Collecchio con una superficie di 10 ettari con 6 campi, di cui uno che fedelmente riproduce il Tardini, gli altri quattro in erba naturale uno sintetico. L'anno scorso abbiamo acquistato altri 25 ettari adiacenti all'area dove il desiderio è quello di costruire un centro sportivo efficiente polifunzionale e che diventi un punto di raccolta per tutti i nostri atleti, maschili, femminili e delle giovanili. Il progetto è in corso, l'idea è quella di cominciare al più presto possibile ed è un progetto multifase che prevede 3-4 fasi. L'idea è quella di creare un centro dove tutto il mondo Parma Calcio sia presente, e sia ispirato al tema dell'inclusività, e diventi un punto di riferimento. È un criterio che il presidente ci ha dato e ha nelle altre sue aziende cioè fare impresa in maniera etica ispirata da principi etici, di integrazione, sostenibilità non solo economica - finanziaria, ma anche ambientale”.

LEGGI QUI: Le ultime dal mercato: Chichizola a Spezia, dentro Marcone dalla Turris. In attesa di Vogliacco