Mercato, capitolo centrocampisti: se parte Hernani servono due innesti. La suggestione Miretti scalda la piazza
Archiviata la stagione che ha visto il Parma trionfare nel torneo cadetto ed ottenere, quindi, l'ammissione nel massimo campionato nazionale, è già ora di pensare al futuro. Un divenire molto più imminente di quanto possiamo rendercene realmente conto: sembrano passati soltanto pochi giorni, infatti, dai festeggiamenti in Piazza Garibaldi al rientro della squadra dalla trasferta di Bari, quando, finalmente, i crociati riuscirono ad ottenere la tanto desiderata promozione. È già trascorso invece quasi un mese da quell'occasione e, così come è volato il momento delle celebrazioni, tanto sarà rapido a scorrere il tempo che ci divide dalla partenza della prossima Serie A.
Al fine di presentarsi pronti al calcio d'inizio, sarà fondamentale allestire al più presto la squadra che sarà chiamata a competere per raggiungere il prima possibile la salvezza, si spera, senza eccessivi patemi e tormenti vari. Il Managing Director-Corporate Luca Martines è stato chiaro ai microfoni di 12TvParma: non ci saranno rivoluzioni nell'ossatura della rosa, bensì soltanto alcuni innesti utili a puntellare quei reparti che necessitano di qualche aggiustamento. Il calciomercato non è ancora iniziato, ma le voci già si rincorrono su siti e giornali: tra rumors e dicerie del caso al momento risulta complicato intuire quanto di vero ci sia nei chiacchiericci di fine maggio.
Detto ciò, è comunque concesso elaborare delle ipotesi tra possibili arrivi e probabili partenze. Ecco, a tal proposito, volendo partire dal discorso cessioni, dal Brasile ne sono praticamente certi: Hernani è ormai prossimo al trasferimento al Corinthians. Se il Parma dovesse perdere il classe '94 sarà essenziale trovare quantomeno un sostituto all'altezza dell'ex Zenit San Pietroburgo, al di là del fatto che - con o senza l'addio del brasiliano - un metodista capace di orchestrare la manovra e a questo coadiuvare fasi di lavoro sporco farebbe comunque comodo a mister Fabio Pecchia.
Un nome spendibile in questo senso potrebbe essere quello di Fabio Miretti: il tuttocampista bianconero sarebbe un inserimento di livello per la formazione gialloblù, ma su di lui è forte l'interesse anche di altre squadre come Bologna e Monza. In precedenza si parlò anche di un interessamento nei confronti di Giulio Maggiore, nonostante la Salernitana vorrebbe trattenerlo in vista della stagione che verrà. Uno degli ultimi profili accostati al club ducale è Jorman Campuzano, mediano di sostanza del Boca Juniors la cui avventura in Argentina sarebbe ai titoli di coda. Nonostante il centrocampista ventottenne abbia le valigie in mano, la destinazione di arrivo difficilmente sarà l'Italia: le sirene colombiane pare siano parecchio insistenti e l'Atletico Nacional è pronto a sferrare l'assalto al giocatore. Infine, le suggestioni trapelate relative ai giovani Tommaso Berti (2004 del Cesena) e Abbosbek Fayzullaev (2003 in forza al CSKA Mosca) sarebbero chiaramente operazioni con vista sul futuro.
Come avrete potuto rendervi conto, in entrata sono già parecchie le idee circolate tra i media, anche se al momento pare siano tutte soluzioni difficili da percorrere. Con il passare dei giorni gli uomini mercato del presidente Kyle Krause proveranno senz'altro a definire in tempi brevi le trattative al fine di regalare al tecnico il prima possibile una rosa con la quale lavorare già dal ritiro estivo.