Mercato, capitolo attaccanti: 5 i centravanti in orbita ducale, ma c'è da capire l'identikit richiesto da Pecchia
Il 1° di luglio aprirà ufficialmente i propri battenti la finestra estiva delle trattative per le squadre italiane, ma già da settimane ormai non si parla altro che di calciomercato. Così come tutte le altre formazioni che prenderanno parte al campionato di Serie A, anche il club gialloblù pare stia lavorando al fine di rinforzare l'organico da consegnare a mister Fabio Pecchia in vista della stagione alle porte: tra rumors e chiacchiericci del momento che si rincorrono la rubrica di ParmaLive.com proverà a fare chiarezza rispetto le diverse situazioni in costante evoluzione ruolo per ruolo.
P.S. La nostra redazione ha pensato di interrogare i tifosi rispetto quale reparto della rosa ducale necessiti con priorità di qualche aggiustamento attraverso l'arrivo di nuovi innesti. Facendo un click QUI potrete esprimere il vostro parere votando tra le diverse opzioni proposte nel SONDAGGIO di ParmaLive.com.
CAPITOLO ESTERNI
Considerando che, ad ora, il futuro di Tjas Begic è tutt'altro che tinto di gialloblù, sarà necessario andare alla ricerca di almeno un giocatore di fascia con caratteristiche offensive adatto a rientrare nelle consuete rotazioni di mister Fabio Pecchia. Sfumato il tentativo di approccio nei confronti di Loum Tchaouna, pare essere Alan Minda il nome nuovo sul taccuino degli uomini mercato del club. Il talentuoso esterno destro offensivo attualmente in forza al Cercle Brugge ha parecchi estimatori e, secondo fonti sudamericane, ci sarebbe anche il Parma sul ventunenne ecuadoregno. Anche il classe 2003 del CSKA Mosca Abbosbek Fayzullaev tra i profili sondati dai crociati, ma per adesso non si registrano affondi da parte della società in tal senso. Dopo l'ottima annata trascorsa tra le file del Pescara - nel corso della quale ha segnato diciannove reti - anche Davide Merola è stato accostato al club ducale. Nonostante però i numeri siano dalla sua, l'ala destra di proprietà dell'Empoli potrebbe non essere l'elemento adatto a fare il salto di qualità alla nostra squadra dal momento che il ventiquattrenne prodotto del vivaio dell'Inter non ha mai calcato i campi della Serie A. Infine, l'ultima idea nel ruolo in questione è quella relativa al classe '99 Sead Haksabanovic del Celtic Glasgow che in questa stagione ha militato nello Stoke City: per assicurarsi le sue prestazioni gli scozzesi chiedono circa 3 milioni.
CAPITOLO CENTRAVANTI
Non è ancora chiaro se uno tra Gabriel Charpentier e Antonio Colak possa salutare l'Emilia nel corso di questa sessione estiva di mercato, ma nonostante la presenza in rosa di due vere prime punte come l'ex Frosinone e il croato e due giocatori come Adrian Benedyczak e Ange-Yoan Bonny capaci di vestire i panni del terminale offensivo, sembra che il club ducale voglia regalare a Pecchia un ulteriore centravanti in vista del prossimo campionato.
In seguito alla smentita da parte del direttore sportivo Mauro Pederzoli riguardo la voce relativa a un possibile interesse verso Alexis Sanchez, negli ultimi giorni sono stati accostati nuovi profili al club ducale. Pare essere tornato di moda il nome di Federico Bonazzoli, dato come possibile partente da Salerno dopo il rientro dal prestito all'Hellas Verona, ma anche l'Inter avrebbe messo gli occhi sul prodotto del proprio vivaio con l'intento di allungare la rosa di Simone Inzaghi. Dopo la retrocessione del Sassuolo, Andrea Pinamonti ha fatto intendere che la sua volontà è quella di continuare a giocare nel massimo campionato al fine di potersi guadagnare un posto in Nazionale e Parma sarebbe per il ragazzo una meta che gli garantirebbe continuità di prestazioni e visibilità agli occhi del ct Luciano Spalletti. Sul classe '99, però, potrebbe frenare il lauto ingaggio percepito si dai tempi trascorsi in nerazzurro e inoltre bisognerebbe superare la folta concorrenza da parte di numerosi club di Serie A. Un altro profilo che gravita in orbita ducale è quello di Andrea Belotti: dalla capitale riferiscono che l'esperto attaccante reduce dall'esperienza con la maglia della Fiorentina, ma di proprietà della Roma, sarebbe in procinto di lasciare i giallorossi e l'ipotesi gialloblù potrebbe non essere soltanto una boutade. Proprio ieri, invece, è emersa la notizia rispetto un possibile sondaggio con il Torino da parte dei crociati noi confronti di Toni Sanabria, la cui avventura in granata potrebbe essere giunta ai titoli di coda. Infine resta ancora viva la pista che porta a Joel Pohjanpalo, ma sul bomber del Venezia - nonché capocannoniere del campionato di Serie B appena andato in archivio - la competizione è agguerrita e appunto per questo servirà guardarsi attorno per regalare al mister un tassello fondamentale nel reparto maggiormente determinante in chiave realizzativa.