Minotti a PL: "Il Parma ha commesso errori di inesperienza, manca un centrale di caratura"

26.09.2024 12:07 di  Rocco Azzali   vedi letture
Minotti a PL: "Il Parma ha commesso errori di inesperienza, manca un centrale di caratura"
© foto di Davide Fornari/ParmaLive.com

A pochi giorni da Parma-Cagliari abbiamo intervistato il doppio ex Lorenzo Minotti, oggi commentatore tecnico per Sky. L'ex capitano crociato ha analizzato l'inizio dei stagione della squadra di Pecchia, sottolineando l'importanza di aver mantenuto la stessa identità ma evidenziando anche la mancanza un centrale di esperienza per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita: "Il Parma può essere una sorpresa per chi non l'ha visto giocare l'anno scorso. La squadra si è presentata a questa Serie A con la stessa identità che l'ha contraddistinta nella passata stagione, puntando su un gioco propositivo e dimostrando una mentalità votata all'attacco. Senza dimenticare che quella di Pecchia è una delle rose dall'età media più bassa dell'intero torneo e questo aspetto va premiato. Tuttavia credo che sia proprio questo il motivo per il quale i gialloblù abbiano sinora raccolto meno punti di quanti invece ne avrebbero meritati. Penso che un organico composto in larga parte da ragazzi alle prime armi in questo campionato possa essere maggiormente incline a commettere errori dovuti alla mancanza di esperienza, ad esempio sbagliando alcune valutazioni chiave nei momenti delicati della partita. Diciamo che alcuni dei punti di forza di questo Parma, ovvero la spensieratezza, il talento grezzo e l'incoscienza di tutta la sua gioventù, si sono rivelati allo stesso tempo un limite in determinate situazioni.

L’unico neo del Parma credo che sia quello di non avere in rosa un paio di giocatori di esperienza in grado di aiutare tutti questi giovani nella transizione dei rispettivi percorsi di crescita. Personalmente avrei aggiunto un centrale di una certa caratura da affiancare a Balogh e a Circati. Penso ad esempio a quando il club ai miei tempi prese Grun: il suo arrivo fu determinante per lo sviluppo e la maturazione di ragazzi come me e Apolloni. Al di là di questo credo che l’organico sia sufficientemente attrezzato.”

LEGGI QUI L'INTEGRALE: PL - Minotti: "Il Parma dei giovani ha tanta qualità, ma corre dei rischi. Con il Cagliari servirà pazienza e concentrazione"