Parma-Juventus, quanti doppi ex! Da Buffon a Inzaghi: una formazione da urlo

La 33esima giornata di Serie A si chiude in ritardo, con i recuperi di oggi. Il Parma ospita la Juventus allo stadio Tardini alle 18.30. Tra le due squadre si è creata negli ultimi decenni una rivalità sportiva che le ha viste scontrarsi anche alla vetta del campionato. Diversi i grandi campioni che son passati per le due squadre e hanno fatto le fortune di entrambi i club. Nell'elencarli non si può non partire dal numero uno dei numero 1: Gianluigi Buffon. Per lui due parentesi a Parma ad inizio e fine carriera intervallati da un lunghissimo periodo a difendere i pali della Vecchia Signora. Tra gli estremi difensori merita inoltre una menzione anche Antonio Mirante, ricordato più per l'esperienza parmigiana ma di scuola juventina.
Davanti a loro, in una formazione ideale, una difesa granitica composta da una coppia memorabile come Fabio Cannavaro e Lilian Thuram. Ai loro lati meritano di essere citati Luigi Sartor e Paolo De Ceglie. In mezzo la lista è lunga, con un posto riservato però a Dino Baggio che in Parma-Juventus ha anche realizzato il più classico dei gol dell'ex. A fianco a lui, la spunta Paulo Sousa, senza dimenticarsi però tra gli esclusi i vari Matteo Brighi, Stephen Appiah e Marco Marchionni.
Davanti spazio a nomi più freschi come Dejan Kulusevski e Sebastian Giovinco che supportano una coppia di bomber veri come Filippo Inzaghi e Amauri. Meritano una menzione d'onore anche il fantasista Adrian Mutu e i centravanti Nicola Amoruso e Valeri Bojinov. In panchina il ballottaggio è tra due allenatori leggendari per la carriera che hanno fatto: Carlo Ancelotti e Claudio Ranieri. Insomma, tanti intrecci di mercato e non che rendono sempre Parma-Juventus una sfida speciale per entrambe le tifoserie.