Parma-Monza, storie di ex: da Ganz a Palladino, da Barillà a Caprari, unico ex nelle rose attuali
La diciottesima giornata di Serie A vedrà il Parma ospitare al Tardini il Monza del neo-allenatore Salvatore Bocchetti: si tratta di una sfida salvezza dall’importanza cruciale, con entrambe le compagini che stanno attraversando un periodo complicato in campionato. Considerando le due rose, è presente solo un ex della sfida: si tratta dell’attaccante biancorosso Gianluca Caprari, che nel 2020 ha militato tra le fila del Parma in prestito dalla Sampdoria. Per l’attaccante romano la parentesi gialloblu non è stata certo indimenticabile: 12 presenze e due gol, prima del passaggio al Benevento. A dir la verità, Caprari non è l’unico giocatore biancorosso a essere passato in terra ducale: infatti Milan Djuric nel 2010 è stato acquistato dal Parma in comproprietà col Cesena. Il centravanti bosniaco però non ha mai effettivamente indossato la maglia crociata, venendo girato in prestito più volte ed essendo poi infine comprato a titolo definitivo dal Cesena.
Passando ai doppi ex di Parma e Monza, uno dei più noti è sicuramente l’attuale tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino: l’ex attaccante ha infatti militato per ben quattro stagioni in maglia crociata, tra il 2011 e il 2015, collezionando 76 presenze e 13 reti. Palladino ha poi concluso la sua carriera da giocatore al Monza, anche se in realtà non è mai effettivamente sceso in campo coi biancorossi. Molto più significativo, invece, il suo contributo in panchina: una stagione e mezzo alla guida del Monza, centrando in entrambi i casi ottime posizioni in campionato, risultati che gli sono valsi la chiamata della Fiorentina.
Tornando indietro nel tempo, tra i doppi ex di Parma e Monza si trova un altro attaccante celeberrimo del nostro campionato: Maurizio Ganz. L’attaccante friulano ha vestito la maglia del Monza nella stagione 1888-89, collezionando 33 presenze e 9 reti in Serie B. Al termine della stagione, Ganz fu acquistato proprio dal Parma: per il centravanti 32 presenze e 5 reti nella sua unica stagione in maglia crociata.
Facendo qualche passo avanti verso tempi più recenti, sono altri due i nomi di doppi ex di Parma e Monza. Innanzitutto Antonino Barillà: il centrocampista reggino ha collezionato 81 presenze e 8 reti in maglia crociata, prima di passare al Monza a partire dalla stagione 2020-21: col club lombardo ha giocato 30 partite, condite da 3 reti. Infine citiamo il nome di un altro centrocampista: Matteo Scozzarella. Per il giocatore triestino 82 presenze in maglia crociata e 17 in biancorosso.
LEGGI QUI: Scozzarella: "Sohm andava aspettato, le qualità si intravedevano. Bernabé? E' raro in questo calcio"