Mai così tanto vantaggio in stagione sulla zona retrocessione: 6 punti da gestire

27.04.2025 21:06 di  Redazione ParmaLive.com   vedi letture
Fonte: a cura di Michele Perazzo
Mai così tanto vantaggio in stagione sulla zona retrocessione: 6 punti da gestire
TUTTOmercatoWEB.com

La 34ª giornata di Serie A si chiuderà domani con la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Parma. I crociati di mister Chivu, galvanizzati dall'entusiasmante vittoria di lunedì scorso contro la Juve e dai risultati odierni delle dirette concorrenti, si presentano a questo delicato match con una classifica che, da inizio stagione, non era mai stata così rassicurante in ottica salvezza. Ad oggi, i ducali vantano sei preziosissimi punti di margine sulla zona retrocessione: un bottino che consente di respirare, ma non ancora di dormire sonni tranquilli.

Durante il campionato, il massimo distacco dalla "zona rossa" era stato di 4 punti, raggiunto in due occasioni: alla 14ª giornata, dopo il successo per 3-1 sulla Lazio (Parma 15 punti, Como 11), e alla 18ª, dopo il 2-1 casalingo contro il Monza (Parma 18 punti, Cagliari 14). Da lì in avanti, però, i gialloblù sono rimasti costantemente a ridosso della zona calda, fino a precipitare al terz'ultimo posto solitario per tre turni consecutivi (dalla 23ª alla 25ª giornata, complici le sconfitte contro Lecce, Cagliari e Roma).

Con l’arrivo di Chivu in panchina è scattata la scintilla: il Parma ha rialzato la testa e ora può guardare ai prossimi appuntamenti con maggiore fiducia. Il cammino resta pieno di insidie, ma la squadra, per quanto mostrato in campo nell’ultimo periodo, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per portare a termine la missione salvezza.