Gazzetta dello Sport: "C'è una classifica in cui il Parma è ultimo: quella relativa ai calciatori italiani"

22.02.2024 11:55 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Gazzetta dello Sport: "C'è una classifica in cui il Parma è ultimo: quella relativa ai calciatori italiani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Spazio alla linea verde che sta prendendo sempre più piede in Serie B con i club che puntano sempre più sui prodotti del vivaio per ottenere maggiori contributi (che dalla prossima stagione aumenteranno per gli Under 21) e risultati sul campo visto che sono sempre di più i ragazzi che brillano nel campionato cadetto come sottolinea La Gazzetta dello Sport nella sua inchiesta odierna.

“Un campionato per italiani che guarda ai giovani. La Serie B scopre di essere uno dei tornei dell’élite europea che dà più spazio ai giocatori autoctoni. Nella stagione 2023-24, dei 592 calciatori schierati dalla prima giornata e fino all’ultimo turno di campionato dai venti club, 411 sono atleti del nostro Paese, il 69,4%. Nello stesso arco di tempo, tra i cinque maggiori campionati europei (Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Spagna) e le rispettive seconde divisioni, ha fatto meglio soltanto la Segunda Division, con 458 spagnoli in campo su un totale di 597 atleti schierati (76,71%). Seguono la Bundesliga 2 con 295 tedeschi su 477 (il 61,8%) e la Ligue 2, con 328 francesi su 570 (57,5%)”.

Un dato in controtendenza rispetto alla massima serie dove i calciatori italiani sono poco più di un terzo di quelli utilizzati in tutta la stagione (34.2%). Il club che ha schierato più italiani in questa stagione è il Lecco con 30, mentre la capolista Parma si trova in fondo a questa classifica con solo tre calciatori italiani schierati. Fra le squadre in lotta per la promozione il dato dei calciatori autoctoni è tendenzialmente basso (8 per il Venezia, 15 per il Palermo e 17 per Como e Cremonese), mentre la tendenza è diversa nelle squadre che lottano per i play off con Modena e Cosenza che rispettivamente ne hanno schierati 26 e 25.

LEGGI QUI - Il nodo legato al rinnovo di Man non deve preoccupare, il club saprà come muoversi. Ora testa al campo: a Como per dare un altro segnale forte