Pecchia: "Lo spirito non è mai mancato, però bisogna lavorare di squadra per mantenere gli equilibri"

21.12.2024 14:06 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Pecchia: "Lo spirito non è mai mancato, però bisogna lavorare di squadra per mantenere gli equilibri"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra meno di ventiquattro ore, il Parma scende in campo all'Olimpico contro la Roma. Bisogna ripartire subito dopo il brutto passo falso interno contro il Verona. Mister Fabio Pecchia in conferenza ne ha parlato così: "Già ne abbiamo parlato, non dobbiamo portarcela troppo dietro. E' stato pesante, ci ha dato fastidio, ma quest'anno bisogna avere la forza di affrontare la settimana con il massimo dell'entusiasmo e delle energie. Questo è il campionato di Serie A, bisogna gestire i momenti e pensare alla gara di domani".

Sohm in conferenza ha sottolineato come, subendo tre gol a partita, diventa difficile vincere gli scontri diretti...
"Quello che ho detto anche nel post gara. Nel momento migliore abbiamo preso gol e lo abbiamo pagato a livello psicologico. Anche sul 3-1 abbiamo cercato il 3-2 e anche nel finale abbiamo provato ad agguantare il risultato. Torniamo al discorso dell'equilibrio, maggiore è l'equilibrio e più abbiamo occasione di far gol e subire meno".

E' un peccato di gioventù far fatica a trovare sempre entusiasmo e voglia nelle difficoltà?
"Ogni partita è un'esperienza forte per noi e farne tesoro serve per la gara successiva. Non si può pensare a chi non c'è, il focus deve essere su cosa c'è da fare. Bisogna mettere attenzione. Nell'ultima partita abbiamo creato tantissimo ed è un peccato perché poi paghi gli errori e perdi le partite. Ma lo spirito c'è stato, questa squadra deve correggere alcune cose e continuare con lo stesso spirito e voglia".

Forse alcuni esterni aiutano poco in ripiegamento? A volte la difesa è sola:
"Questo è vero, è capitato, quando viene messo sotto pressione o sotto accusa un singolo giocatore sono poco d'accordo. Tutto va fatto da squadra per mantenere una certa solidità ed equilibrio, quando si perdono le distanze tutto ricade su una linea sottile. Non possiamo permetterci di farlo in Serie A. Quando abbiamo lavorato bene, anche contro avversari forti, la squadra ha assunto una fisionomia diversa, è stata solida, compatta e più efficace sotto porta. Il lavoro lo facciamo ma bisogna farlo con continuità, è la squadra che fa la fase difensiva".

LEGGI QUI: LIVE! Pecchia: "Voglio vedere un Parma battagliero. Dobbiamo fare punti"