LIVE! Iachini: "Bonny garantiva fisicità, poi è servita la qualità di Pandev. Vittoria per i tifosi"

12.02.2022 16:50 di  Rocco Azzali   vedi letture
LIVE! Iachini: "Bonny garantiva fisicità, poi è servita la qualità di Pandev. Vittoria per i tifosi"
© foto di ParmaLive.com

16.50 - Termina qui la conferenza del mister ducale. Grazie per averla seguita insieme a noi.

Ci sono già delle gerarchie in attacco?
"Non ce ne sono, abbiamo bisogno di tutti. Aspettiamo anche Robi Inglese che rientrerà, poi Cassata si è fratturato un dito e lo aspettiamo. Oggi ha giocato Bonny perché dava fisicità e profondità, dato che spesso alziamo il pallone ho voluto puntare su di lui. Poi nella ripresa sapevo che avremmo giocato più palla a terra e allora ho inserito Pandev che ci garantiva maggiore qualità. Bravi i ragazzi che sono entrati, sarà importante anche Tutino. Oggi è andata bene". 

Ha lavorato molto sulla testa dei ragazzi?
"Oggi all'intervallo ho usato la carota e ho insistito su quello che so che la squadra sa fare. Siamo rientrati sapendo che dovevamo essere più arrembanti e lavorare sull'ampiezza. I ragazzi sono bravi, oggi non serviva usare il bastone, ci siamo capiti subito nell'intervallo. Forza, cuore e orgoglio: oggi abbiamo avuto queste qualità che ci sono servite. Ringrazio anche i tifosi, oggi il loro aiuto è stato fondamentale e sono contento aver regalato loro questi 3 punti".

Cosa pensa della prestazione di Man?
"Come dicevo l'altra volta, abbiamo un giocatore che è Vazquez ed è lui che va a determinare il modulo, facendoci giocare con il trequartista. Nella Juve gioca Cuadrado terzino ma lui era un esterno, Chiesa l'ho avuto e gli facevo fare il quinto. Bisogna sapersi adattare, e mettere le proprie caratteristiche al servizio della squadra. In Europa ci sono massimo 3/4 squadre che giocano con l'esterno a piede invertito, e Dennis è un ragazzo che deve capire che deve sapere interpretare più ruoli: in questa maniera gli si aprirà un mondo nuovo. Sto spingendo su questo e l'ho sempre fatto con tutti, stesso discorso per Bernabè. Nel tempo questo tipo di lavoro l'ho fatto anche con Bennacer, con Dybala e Belotti. Serve disponibilità per il bene della squadra".

LEGGI ANCHE: Man: "Sono contento. Ruolo? Gioco dove mi dice il mister. Di mercato non ho mai parlato"

Il problema del mercato è stato quello di pochi rinforzi a centrocampo?
"Nel mercato o prendi un top o è meglio non far nulla. Noi in mezzo sapevamo di avere Adrian e sta dimostrando di essere un giocatore di qualità. Ha un'ottima gestione di palla ed è intelligente: può interpretare bene questo ruolo".

Come mai questo cambio tattico oggi?
"Oggi volevo una squadra polivalente, con un tre e mezzo dietro e un giocatore come Dennis che ci concedesse di variare in corsa il modulo. Stringere e far aprire gli avversari era quello che volevamo e ci siamo riusciti. Dobbiamo saper interpretare più soluzioni tattiche perché gli altri ci studiano e vengono qui a fare la gara della vita. Ci servono ragazzi che stiano bene e che entrino bene nel match come è successo oggi che hanno interpretato bene la gara, dobbiamo continuare a lavorare in questo senso. Erano contenti nello spogliatoio, dopo tanto tempo che non riuscivano le cose ed oggi ce lo siamo meritati. 

Come sta Pandev che è uscito?
"Speriamo non sia nulla di grave. Oggi è entrato con il piglio giusto e fisicamente stava bene. Tutti quelli che sono entrati dalla panchina hanno fatto bene, i cambi ci sono stati utili e oggi i ragazzi sono stati tutti bravi".

16.35 - Prende la parola il mister: "Gli episodi sono determinanti. Da quando sono arrivato abbiamo fatto un percorso importante. Abbiamo preso gol per una nostra bontà di fair play, i ragazzi si sono fermati e quando si è rialzato il giocatore ha segnato. Se l'arbitro non fischia è giusto continuare, abbiamo commesso un'ingenuità. I ragazzi hanno accusato il colpo, ma poi nel secondo tempo con qualche accorgimento siamo tornati in campo compatti, alti e giocando in avanti. Nell'intervallo sapevamo di poter ribaltare il match. I ragazzi sono stati bravi a non perdere la serenità".

16.25 - A breve interverrà in conferenza stampa l’allenatore del Parma Beppe Iachini per commentare l’importante vittoria contro il Pordenone. Come sempre potrete seguire LIVE! le dichiarazioni del tecnico crociato grazie alla nostra diretta testuale.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: clicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici