Parma-Atalanta, il tocco di braccio in area di Toloi finisce a Open Var: "Autogiocata, non punibile"

26.11.2024 08:53 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Parma-Atalanta, il tocco di braccio in area di Toloi finisce a Open Var: "Autogiocata, non punibile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Come di consueto dopo ogni giornata di Serie A, la classe arbitrale si è espressa sugli episodi del weekend appena concluso, attraverso un emissario negli studi di DAZN durante il programma Open Var. Questa settimana è toccato all'ex arbitro Mauro Tonolini, che si è soffermato proprio sui falli di mano dentro l'area di rigore, commentando anche il tocco di mano di Toloi in Parma-Atalanta. Il primo episodio preso in esame è stato il rigore fischiato al Cagliari contro il Genoa per fallo di mano di Thorsby: "Rigore corretto, non facile da cogliere dal campo per dinamica e posizione, bravo il VAR Marini e l'AVAR Nasca ad intervenire. Thorsby salta con il braccio sopra la linea delle spalle, va a coprire spazio e a intercettare il colpo di testa di Mina". 

La discussione si sposta poi sull'episodio parallelo, il tocco di mano di Toloi per intervento scomposto dentro l'area di rigore in Parma-Atalanta. Si comincia con i dialoghi in diretta tra VAR e arbitro. L'arbitro Manganiello subito si rivolge ai giocatori dicendo: "Non c'è niente, è autogiocata chiara". Il VAR immediatamente conferma dicendo: "Esatto confermo, check completato". L'arbitro sul campo invece risponde alle proteste di Cancellieri: "Piede e poi braccio, non è rigore, è autogiocata. Il check è già chiuso, se se la calcia lui addosso che rigore è". 

In studio Tonolini commenta così: "Possiamo apprezzare la simultaneità con cui l'arbitro Manganiello e il VAR Meraviglia entrambi in maniera istintiva e spontanea battezzano l'autogiocata. L'intervento di Toloi non è punibile, si rinvia il pallone sul braccio, questo configura una non punibilità del tocco di braccio successivo. L'autogiocata è un tocco involontario che deriva da una giocata deliberata di un calciatore che va poi a colpirsi il braccio".