Parma-Reggiana, non è finita qui! Il derby si ripeterà in Coppa Italia, si attende l'ufficialità

17.05.2024 19:55 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Parma-Reggiana, non è finita qui! Il derby si ripeterà in Coppa Italia, si attende l'ufficialità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è ancora ufficiale, ma a breve potrebbe esserlo. La prima gara della stagione 2024/2025 potrebbe essere il derby! Parma e Reggiana, con ogni probabilità, si affronteranno nel primo turno di Coppa Italia. Come è possibile conoscere il tabellone delle gare prima ancora dell'annuncio ufficiale? Nelle ultime annate, il format della coppa prevede gli accoppiamenti seguendo un ranking costruito sulla base dei risultati della stagione precedente. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione attraverso i vertici della Lega, il regolamento non dovrebbe cambiare e nelle prossime settimane verrà trasmesso tramite un comunicato ufficiale. Andiamo a vedere perché, con ogni probabilità, il Parma affronterà la Reggiana. 

Ad inizio stagione viene costruita una graduatoria in base ai piazzamenti delle squadre nell'annata precedente. Le prime diciassette squadre seguono l'ordine di classifica di Serie A. Poi viene il Parma, che avendo vinto la Serie B sarà la numero 18, seguito dalle altre due neopromosse. Le posizioni 21-23 vengono assegnate alle tre retrocesse dalla massima serie, poi le squadre di Serie B, in ordine di classifica della stagione precedente. Gli incastri prevedono che la squadra numero 18, il Parma, debba affrontare la numero 31, ovvero l'undicesima del campionato appena concluso di Serie B. Dopo il pareggio nel derby all'ultima giornata, a terminare all'undicesimo posto è stata la Reggiana. 

▪ Commenta tutte le notizie che leggi sul sito sulla nostra pagina Facebook, CLICCA QUI!

Ecco perché, con ogni probabilità, il Parma affronterà nuovamente i granata. Seguendo il regolamento attuale, la gara dovrebbe esser disputata al Tardini, ad inizio agosto. Quest'anno il Frosinone, vincente nell'ultima Serie B, ha affrontato il Pisa, undicesimo nella scorsa stagione, mentre due anni fa il Lecce vinse contro il Cittadella, undicesimo nella Serie B precedente. Insomma, se tutto dovesse essere confermato, la stagione inizierà con un match di cartello: il derby dell'Enza tra Parma e Reggiana.