Calvarese sul rigore di Dybala: "Siamo di fronte ad uno dei tanti 'rigorini' del nostro campionato"
Domenica all'Olimpico due sono stati i rigori concessi dal direttore di gara Marco Di Bello, calciati e segnati dai giallorossi contro il Parma. Se il secondo nato dal fallo di Mihaila su Saelemaekers ha sollevato parecchie polemiche, anche il primo non è stato da meno. L'arbitro Gianpaolo Calvarese, con un'esperienza accumulata di 157 partite arbitrate in Serie A, si esprime così sul determinato episodio:
"Calcio di rigore per la Roma: punito un intervento di Botond Balogh su Paulo Dybala nell’area giallorossa. Dovbyk passa il pallone di tacco all’argentino, che prova ad andare sul mancino. Balogh allarga la gamba, Dybala termina a terra; l’arbitro attende qualche secondo, poi indica il dischetto.
La dinamica è chiara, ma le immagini a nostra disposizione non fanno piena luce sull’accaduto: Dybala arriva prima sul pallone, l’ungherese sbaglia l’intervento. I replay non chiariscono se – e dove – sia il tocco. Quel che è certo è che non viene colpita la gamba sinistra dell’argentino. Il contatto è sul piede destro? Deduciamo di sì, altrimenti il Var, se non vi fosse stato alcun contatto, sarebbe di certo intervenuto per far togliere a Di Bello il rigore.
Il tocco è falloso o no? Di certo, non siamo di fronte a un rigore evidente, ma a uno dei tanti “rigorini” che si vedono nel nostro campionato".
LEGGI QUI: Dybala, la doppietta al Parma vale la storia: solo Crespo e Batistuta hanno più gol argentini in A