Iachini a PL: “Bravo Chivu, ha le idee chiare. D’ora in poi vietato abbassare l'attenzione”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, l’ex allenatore gialloblu Giuseppe Iachini ha esaltato il lavoro di Chivu, sottolineando come l’attuale tecnico crociato abbia le idee chiare: puntare al risultato. Riguardo al calendario che attende il Parma, Iachini ha aggiunto che non esistono partite più facili o più difficili, ma che bisogna mantenere alta l’attenzione per evitare errori potenzialmente fatali. Di seguito un estratto delle sue parole:
INTERVISTA INTEGRALE: PL - Iachini: "La media salvezza sarà più bassa rispetto agli altri anni. Felice della crescita di diversi giovani"
Dall'arrivo di Chivu in gialloblu, il Parma ha perso solo una partita (quella contro l'Udinese), vincendo contro il Bologna e pareggiando addirittura contro l'Inter capolista e la Fiorentina. Cosa ne pensa del lavoro svolto finora da lui?
"Sta dimostrando di essere un bravo allenatore, di avere delle idee chiare. In casi come questi non puoi pensare solo a portare qualità a livello di gioco, ma a portare a casa i risultati, perché sono quelli che danno fiducia ad un gruppo, ad una squadra e sono fondamentali per i punti in classifica. Si sa, basta una partita vinta o una persa e ti puoi trovare a lottare di nuovo con delle dirette concorrenti. È un campionato sicuramente difficile perché ogni settimana incontri squadre che lottano per diversi obiettivi: chi per l'Europa, chi per lo scudetto, chi per la Champions e chi, appunto, per la salvezza. Lì in fondo non stanno facendo moltissimi punti, infatti la media salvezza, a mio avviso, sarà più bassa rispetto agli altri anni, però resta che bisogna fare i punti. Bisogna essere bravi, volta per volta, a scendere in campo con la dovuta attenzione e concentrazione, con la testa la bravura per poter fare il risultato e portare a casa i punti".
A sole 6 giornate dalla fine, le prossime partite saranno ancora con squadre di alta classifica come Juventus, Lazio e successivamente Napoli, come vede il Parma davanti a questo calendario?
"Sono tutte squadre che lottano per obiettivi, ognuno ha il suo, ma non cambia molto rispetto a confrontarsi con le squadre che lottano per la salvezza, dato che anche loro lottano per non retrocedere. Quindi, non c'è una partita più facile o più complicata. Tutte sono partite importanti e con le loro difficoltà nell'affrontarle. Bisognerà sbagliare il meno possibile, anzi quasi nulla, dato che, soprattutto quando si arriva alla fine, il minimo errore può condizionare la partita e anche psicologicamente un gruppo squadra. Sarà necessario affrontare il tutto con il massimo dell'attenzione".