Casagrande: "I quattro pilastri del Parma: stadio, centro sportivo, sviluppo del brand e progetto giovani"

26.03.2023 15:21 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Casagrande: "I quattro pilastri del Parma: stadio, centro sportivo, sviluppo del brand e progetto giovani"
© foto di ParmaLive.com

Intervistato ai microfoni di Numero Diez, Valerio Casagrande, Chief Financial Officer del Parma, oltre che Coordinatore della Commissione Sostenibilità e Licenze Nazionali della Lega Serie B, ha parlato di diverse tematiche, alcune anche legate proprio agli obiettivi del club emiliano della proprietà Krause. 

Quali sono gli obiettivi societari del Parma Calcio nel breve e lungo periodo?
"La programmazione a lungo termine non è scontata nel nostro settore. Ritengo che l’adozione di un simile approccio sia un punto di forza della proprietà del Parma Calcio. Nello specifico, i nostri obiettivi sono declinati su quattro pilastri fondamentali: lo stadio, il centro sportivo, lo sviluppo commerciale del brand anche dal punto di vista internazionale e, ultimo ma non meno importante, lo sviluppo dei giovani".

Ce le può approfondire?
"Per quanto riguarda lo stadio, abbiamo l’obiettivo di avviare un’attività di ammodernamento dello stadio Tardini. Renderlo più godibile e sostenibile dal punto di vista finanziario, ambientale e sociale, garantendo un’esperienza più funzionale per la nostra tifoseria. Nel centro sportivo, invece, oltre ai campi di allenamenti ci sono anche gli uffici della società. La nostra intenzione è quella di ampliare la struttura, con la costruzione di nuovi campi da calcio, e di migliorare sia le aree destinate al personale amministrativo e gestionale, che quelle dedicate al personale sportivo. Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale, il Parma Calcio vuole puntare tra l’altro sulla visibilità internazionale acquisita nel corso della sua storia. Puntiamo all’ottimizzazione delle linee di ricavo esistenti nonché alla creazione di nuove, sempre rimanendo coerenti con la vocazione della società. Infine, l’acquisizione, la selezione e lo sviluppo dei giovani è un principio applicabile a tutte le aree del club, in particolare a quella sportiva. I progetti di ammodernamento dello stadio e del centro sportivo sono finalizzati anche a fornire agli atleti le migliori facility possibili, permettendo di allenarsi e svilupparsi nel miglior modo possibile. Sono elementi che riteniamo renderanno il nostro club sempre più attraente per i migliori talenti. In aggiunta a questi aspetti, vorrei evidenziare il nostro approccio metodologico, basato sull’acquisizione e sull'analisi dei dati. Ovviamente bisogna bilanciare i due aspetti: la creazione e l’elaborazione dei dati, senza dimenticare le risorse umane, dove gli aspetti psicologici sono molto rilevanti".