LIVE! Valeri: "Il Parma non deve avere paura. Giocare a quattro? Mi cambia poco"
14.32 - Termina la conferenza stampa.
Hai ricordi legati al Tardini?
"Ci ho giocato solo una volta, nel primo anno a Cremona, avevo vinto con la Cremonese. L'ho sempre apprezzato, una volta son venuto al Tardini a vedere una partita, anche vederlo da fuori fa impressione. Ho fatto un giro, ho visto lo stadio, il museo, si respira l'importanza di questa piazza".
Quanto è importante la tappa di Parma nella tua carriera:
"Deve essere un altro punto di partenza, in un progetto importante. Spero di continuare a scalare a livello personale, come ho sempre fatto dall'inizio della mia carriera".
Hai seguito il Parma l'anno scorso? Quali sono i punti di forza?
"Il Parma l'anno scorso ha stravinto, è stato primo dall'inizio alla fine. Ha doti e qualità importanti, sia nel palleggio che a livello di forza fisica. Per me ha fatto la differenza il gruppo, mi hanno dimostrato da subito di essere un gruppo molto solido e mi son trovato molto bene".
Nel primo anno a Cremona hai fatto molto bene a 5, giocare a 4 può toglierti qualcosa in fase offensiva?
"Per me non cambia tantissimo, ho già giocato a quattro a Cremona con Pecchia, con un uomo davanti. E' un modulo che mi va a genio".
Le prime giornate mettono contro big annunciate, può essere un vantaggio?
"Cambia poco, fai la Serie A, trovi spesso big e ogni settimana ci sono contro ottime squadre. Il Parma però non deve avere paura, può fare benissimo".
Come ti stai trovando in città e con i compagni?
"Sono uscito forse due volte dal Centro Sportivo, per ora vivo qui, sono uscito solo per trovare un alloggio. La città l'avevo visitata con la mia ragazza e so che è bellissima, merita tanto. L'impatto con i compagni è stato ottimo, ho visto un gruppo solido con tanti giocatori di qualità".
Quanto è importante sentire la fiducia del club che si evince anche dalle parole del ds?
"Per me è importantissima la fiducia del club. Conosco bene ciò che vuole fare la società e ciò rende impossibile dire di no al Parma. Sento una fiducia importante, spero di far la mia parte sul campo".
C'è un compagno che ti ha impressionato in questi primi allenamenti?
"In particolare non ce n'è uno solo, sono tutti ragazzi bravi e forti. Io già li conoscevo perché ho affrontato il Parma in Serie B un paio di anni fa, tutti sono all'altezza".
L'entusiasmo per la promozione darà un qualcosa in più? Avete un gruppo che conosce poco la A, cosa serve?
"C'è un gruppo solido e sano, partiamo da un ottimo punto di partenza. Sono sempre stato in gruppi che avevano stravolto buona parte della squadra, invece partire con una base solida fa bene ai ragazzi, si riparte già da ciò di buono che si è fatto l'anno scorso".
Com'è stato l'impatto con i tifosi?
"L'impatto è fondamentale, erano pochi tifosi ma si son fatti sentire per tutto l'allenamento. Non vedo l'ora di vederli allo stadio".
Quante volte ti ha chiamato Pecchia?
"Ho parlato principalmente con il direttore. Con Pecchia ho parlato poi quando sono arrivato qui a Parma. Zero raccomandazioni".
Nei mesi scorsi si diceva fossi già della Lazio, come si è inserito il Parma?
"Ho avuto contatti anche con la Lazio, eravamo arrivati ad un accordo che poi per un dettaglio non economico non si è concretizzato. Quando si è inserito il Parma non ho esitato a dire di sì. E' un club importante, con una storia e non ho esitato a dire di sì".
Ora le domande per Valeri: A Parma ritrovi mister Pecchia, che conosci bene:
"Al di là del mister conosco bene il club, la sua storia e le sue ambizioni. Il mister so bene come lavora, il posto me lo dovrò guadagnare sul campo. Ho trovato una squadra già formata, un grande gruppo dove mi sono integrato alla grande".
14.06 - Prende la parola il ds Pederzoli, presente al fianco del giocatore: "Grazie per essere venuti, questo è il primo acquisto che presentiamo, Emanuele Valeri. E' un giocatore che conosciamo benissimo, da quando sono a Parma è sempre stata nella nostra lista di preferenza, siamo contentissimi di averlo. Quest'anno si è creata l'opportunità di poterlo contattare e non abbiamo esitato. E' un giocatore ad un punto importante dela carriera, pronto a dare il massimo di se stesso, ha già fatto la Serie A, conosce bene il campionato, l'allenatore e ormai anche il nostro gruppo, in cui si è integrato benissimo. Oggi è una grande soddisfazione essere qui a presentare Valeri".
13.45 - Dopo essersi messo in mostra in Serie A con le maglie di Cremonese e Frosinone, ora Emanuele Valeri vuole difendere la categoria e centrare la salvezza. Inizia con questo obiettivo la nuova avventura del terzino romano, che ha scelto di sposare il progetto del Parma con grande convinzione. Merito anche di mister Pecchia, che lo ha già allenato a Cremona e che avrebbe spinto per riaverlo a disposizione. Tra pochi minuti, a parlare di questo trasferimento sarà proprio Emanuele Valeri, che inaugura la stagione delle conferenze. Segui le sue parole in diretta, direttamente dalla sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com!
Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!