Pecchia chiede rinforzi: "Abbiamo preso solo Partipilo, la squadra va completata: è evidente"
Fabio Pecchia è contento del mercato del Parma? "Questa è una brutta domanda. - dice il tecnico nell'intervista concessa oggi - Abbiamo preso solo Partipilo, aspettiamo. La squadra va completata, è evidente. Abbiamo perso giocatori importanti, è oggettivo che così non potremmo affrontare il campionato. Stiamo lavorando per completare la rosa e vogliamo farlo il più presto possibile".
Su chi sceglie i calciatori: "È giusto che ci sia una condivisione tra tutti gli attori, poi è il club che fa le scelte. Non ha senso pensare di un giocatore preso da Pederzoli, o un altro preso da Vaeyens, o che Pecchia pretenda uno perché l’ha già allenato. È il club che decide. Certo, nel caso dell’allenatore avere un calciatore che ha già allenato e che conosce nel profondo è un vantaggio: penso a Zanimacchia, per esempio. Ma qui non ci sono solo giocatori allenati da me. Partipilo, per esempio, l’ho affrontato solo da avversario".
Giovani o esperti? "Tutte le scelte vengono fatte dal club: ognuno dà il proprio contributo per la sua sfera di competenza. A me piace impormi sul campo, questo sì: ma le scelte di mercato vanno condivise. Quanto ai giovani, non è un segreto che a me piaccia formarli, “costruirli”: è evidente che vincere con i giovani è un percorso più lungo, un progetto a medio termine. È giusto trovare un corretto equilibrio: costruire una squadra con dei giovani che possano crescere vicino a giocatori con una certa esperienza. Partipilo lo dimostra: non è certo un giovanissimo, il suo arrivo è la dimostrazione che stiamo cercando di allestire una squadra con un equilibrio tra giovani e gente con esperienza di B".