Pecchia in conferenza: "Osorio e Balogh benissimo, nel gruppo tutti sono dentro. Continuiamo così"
Dopo il successo di ieri contro la Sampdoria, Fabio Pecchia ha commentato la prestazione dei suoi in conferenza stampa: "Nella prima parte la Samp ha fatto meglio di noi. Sono una squadra forte, per ritmo, velocità e seconde palle abbiamo sofferto e nella sofferenza la squadra mi è piaciuta. Ci siamo messi lì con umiltà, accettando la superiorità della Samp e forse lì c'è la chiave della partita. Abbiamo tenuto il colpo quando la Samp ha spinto".
Ha cambiato Bernabé e Sohm.
"È una possibilità che ho avendoli in campo. Con il cambio hanno beneficiato entrambi e la squadra ha trovato maggior equilibrio. Abbiamo aggiustato qualcosa e lì, nell'uno-due, abbiamo fatto un gol bellissimo, ma ci sono state tante altre occasioni per fare il terzo".
Quarto clean sheet esterno di fila.
"Nella prima parte c'è stata superiorità della Samp e abbiamo difeso, mentre negli ultimi quindici minuti, dopo il 3-0, siamo calati di attenzione e loro potevano segnare. Se vogliamo mantenere questa posizione non possiamo permetterci queste cose".
Il secondo gol è la massima espressione del suo Parma?
"Bello, penso che queste giocate possiamo farle con più frequenze. Grida ancora vendetta una ripartenza dopo pochi minuti con Bernabé, poteva andare diversamente".
Come ha scelto i centrali stasera?
"Ho chiuso gli occhi e mi è andata bene. Osorio sta lavorando bene, Balogh stava bene. Circati non sta facendo male, voglio tenere un gruppo molto competitivo e la dimostrazione c'è con Osorio e Balogh che hanno giocato insieme solo una volta e la sincronia si è comunque vista".
Mihaila ha dato risposte positive.
"Nelle ultime tre partite Valentin si è trovato 3-4 volte davanti al portiere. È in grande condizione fisica, penso il gol possa dargli maggiore leggerezza e sicurezza. Va bene così, tutto il lavoro fatto, anche da Di Chiara, è stato fatto con qualità".
Charpentier entra e fa assist.
"Nel gruppo sono tutti dentro, non è semplice a volte tenerli fuori. Dobbiamo continuare, andare avanti e vincere più partite possibili".
Un commento sulla Samp?
"Mi spiace per la situazione che vive. Il clima è straordinario, uno stadio bellissimo, mi spiace che un club così debba vivere un campionato che poco gli appartiene. La cosa più bella che ho visto è che la curva all'uscita era vicino alla squadra. Gli auguro il meglio, c'è tutto il tempo per riprendersi".
Come mai ha scelto Charpentier e non Colak?
"C'erano ancora spazi, c'era maggiore pressione sul 2-0 e Gabriel ha caratteristiche diverse. È una scelta per il tipo di gara che si stava sviluppando. Charpentier è un mix tra Bonny e Colak e può sfruttare queste cose".
Avete battuto la Samp, con cui non avete vinto all'andata.
"Ci teniamo stretta questa vittoria. Il derby lo affronteremo, le partite sono diverse da andata e ritorno. Chiusa questa pensiamo solo al Modena".