Un altro parmigiano in prima squadra: dopo Trabucchi tocca a Plicco, classe 2007 nato a Fidenza
C'è un'altra gradita sorpresa nell'elenco dei convocati di mister Pecchia. Così come accaduto settimana scorsa, il tecnico crociato attinge dal settore giovanile. Domenica scorsa era stato il turno di Trabucchi, domani invece sarà la prima per Elia Plicco. La storia del talentino crociato è molto simile a quella del compagno. Plicco nasce a Fidenza, l'1 febbraio del 2007, e cresce calcando i campi della provincia. All'età di soli dieci anni, dopo essersi messo in mostra a Fognano sui campi della Juventus Club Parma, arriva la chiamata del Parma e Plicco inizia il suo percorso nel settore giovanile, nello stesso anno del compagno Trabucchi. Nella stagione 2017/2018 inizia quindi la sua avventura nel club ducale, che di anno in anno e di categoria in categoria continua a puntare su di lui fino a oggi, quando alla sua ottava stagione arriva la prima chiamata con i grandi. Un grande riconoscimento per il ragazzo e per tutto lo staff del settore giovanile, che certifica la bontà del lavoro svolto in questi anni post-fallimento.
Plicco è sempre stato uno dei talenti più in mostra del settore giovanile gialloblu. Il suo identikit è quello del centrocampista moderno, con propensione offensiva: il suo ruolo è quello del trequartista, che ama svariare e spostarsi anche sulla fascia. Nel corso degli anni è stato impiegato da esterno e anche da centrocampista puro, duttilità che di certo può far gola ad un allenatore come Pecchia. L'anno scorso, assieme al compagno Trabucchi, con il quale ha condiviso tutto il viaggio dagli inizi fino alla prima squadra, era uno degli elementi di spicco dell'Under 17 di Bernardi. Entrambi hanno saltato l'Under 18, mettendosi subito a servizio di mister Corrent. Con la Primavera sono già 11 i gettoni stagionali, impreziositi da un assist. Abbastanza per meritarsi la chiamata in prima squadra, con mister Pecchia che è rimasto subito colpito dalle sue qualità.
Il suo nome però non è nuovo ai grandi appassionati di calcio giovanile. Plicco infatti è stato protagonista anche con la maglia della nazionale: 7 presenze in Under 16, con una rete a referto, e 6 con l'Under 17, di cui due in gare ufficiali per la qualificazione agli europei di categoria. Quest'anno l'Under 18 non ha ancora bussato alla sua porta, ma di certo questa convocazione potrà aiutare ad accendere i riflettori sulla sua crescita per riconquistare la maglia azzurra. Intanto se lo gode mister Pecchia, che aggiunge un altro parmigiano nello spogliatoio gialloblu. Un altro concittadino per i tifosi, dopo Corvi e Trabucchi.