Benedyczak macchina da gol, Man e Bonny danno spettacolo. Le pagelle di ParmaLive.com

17.09.2023 18:40 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Benedyczak macchina da gol, Man e Bonny danno spettacolo. Le pagelle di ParmaLive.com
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

Chichizola 6 - Inizio da brividi, con un paio di uscite sbagliate. Un problema che andrà affrontato nelle prossime settimane di lavoro. Poi compie una bellissima parata su Iemmello e ritrova fiducia. Ottimo come sempre con i piedi, anche tra i pali si dimostra una garanzia, come dimostra la parata su Biasci.

Coulibaly 7 - Un paio di errori nelle prime fasi del match che mandano in apprensione la difesa crociata. Poi, nonostante un avversario ostico come Vandeputte, riesce a disputare un'ottima prova. Ciliegina sulla torta l'assist perfetto per Benedyczak in occasione del terzo gol, dove è rimasto lucido, ha atteso il movimento del polacco e lo ha servito splendidamente. Dal 60' Ansaldi 6 - Entra a risultato acquisito, si occupa principalmente di difendere e lo fa con grande attenzione.

Delprato 6,5 - Da terzino non sbaglia nulla, da centrale la musica non cambia. Il capitano del Parma è una vera garanzia. Un'altra prova impeccabile, con attenzione e determinazione. Guida da leader la squadra e vince il duello con l'esperto e temuto Iemmello. La chiave del suo successo è l'intelligenza tattica: sempre al posto giusto nel momento giusto.

Circati 7 - Nonostante il netto risultato, non si può dire che il Catanzaro non ci abbia provato. E se il Parma è uscito senza subire reti, il merito è anche dei due centrali. Ennesima prova convincente, che dimostra come i meccanismi di squadra siano ben rodati. Circati continua a giganteggiare al centro della difesa e, nonostante la giovane età, gioca con la consapevolezza e la personalità di un veterano.

Zagaritis 6 - Meno brillante del solito in fase di spinta. Maggiormente occupato a difendere, con il Catanzaro che nella prima parte di gara ha spinto tanto su quella corsia. Un paio di ottimi interventi difensivi, qualche piccola imprecisione, ma tutto sommato una prova positiva. Dal 82' Di Chiara 6,5 - Gli sono bastati due minuti per l'unico acuto della sua gara. Un pallone perfetto a pescare tra le linee Colak. E poi il croato ha fatto il suo. Assist alla prima gara, esordio da ricordare. 

Bernabé 6,5 - Con determinazione e carattere compie bene entrambe le fasi, gestendo con sapienza e lucidità anche qualche pallone scomodo. Non molla un centimetro nemmeno in fase di interdizione, dimostrando ancora una volta che oltre al talento c'è tanto spirito di abnegazione.

Estevez 6,5 - Nelle prime fasi del match è un pò in difficoltà a contenere la manovra del Catanzaro. Con il passare dei minuti la squadra prende le misure, e lui sale in cattedra. Meno preciso in alcune fasi in impostazioni, ma come al solito di vitale importanza. 

Sohm 6,5 - Rispetto alle ultime uscite, Pecchia arretra il suo raggio d'azione. Lui si mette a fare lavoro sporco, correndo tanto e disimpegnandosi bene in interdizione. La sua prima frazione però non è di certo esaltante. Nella ripresa però si mette subito in mostra: trova il fondo su una giocata individuale e mette in mezzo un pallone perfetto per l'accorrente Partipilo, che chiude i giochi. 

Man 7,5 - Fin dalle prime battute si era capito che oggi Dennis era in giornata di grazia. E non appena gli avversari gli lasciano un pò di campo, ecco che le sue qualità vengono esaltate. Si costruisce il primo gol, inserendosi con cattiveria e con i tempi giusti. In occasione del rigore procurato da Bonny, lancia il francese in campo aperto con un pallone filtrante perfetto. Sfiora anche la doppietta, con una serpentina in mezzo a tre avversari da stropicciarsi gli occhi, ma conclude addosso a Fulignati. Sbaglia un paio di scelte, ma se riuscirà a mantenere questi livelli può veramente fare la differenza. Dal 45' Partipilo 7 - Gli bastano due minuti per mettere il proprio timbro sulla partita. Inserimento con decisione, con i tempi giusti, che gli consente di depositare in rete da pochi metri. 

Bonny 7,5 - Un'altra prestazione sontuosa del francese. L'assist per Man in occasione del vantaggio è da attaccante moderno e completo, una giocata che ha spaccato gli equilibri. Sfrutta la sua fisicità e con intelligenza si procura anche il calcio di rigore. Non sbaglia un pallone e fa impazzire i centrali avversari. Colak 7 - E ora per mister Pecchia sarà difficile scegliere. Perché, se abbiamo appena parlato della prova di Bonny, anche Colak ha immediatamente risposto. La sua rete è da vero uomo d'area di rigore: una giocata di grande tecnica nello stretto, a sorprendere la retroguardia avversaria. Nell'attesa di partire titolare, ha già dimostrato di essere un vero goleador. Modo migliore di festeggiare il trentesimo compleanno non c'era. 

Benedyczak 7,5 - Il solito Benedyczak. A lunghi tratti fuori dal gioco, sornione. Poi, nel momento che conta, ecco che fa quello che gli riesce meglio. Segnare. Dal dischetto si dimostra nuovamente glaciale, ma la vera giocata è sulla seconda rete. Un movimento a smarcarsi tra le maglie della difesa, che sorprende tutti. E poi una conclusione quasi sporca, ma angolata perfettamente e imprendibile per Fulignati. Cinque reti in sei gare ufficiali per ora: niente male per uno che fa l'esterno. Dal 45' Hernani 6 - Al suo ingresso la partita era già chiusa, lui mette sostanza e quantità al centrocampo, correndo tanto e facendo un ottimo lavoro in entrambe le fasi.