Bonny il più ispirato, Estevez e Circati le certezze. Le pagelle di ParmaLive.com
Chichizola 6 - Poco chiamato in causa tra i pali ed incolpevole sul gol di Cabral. La nota positiva è la sensazione di ritrovata fiducia e convinzione con la palla tra i piedi nella prima impostazione, che nel finale della scorsa stagione erano un pò mancate. Dal 46' Corvi 6,5 - Si mette in mostra allo scadere, compiendo una grandissima parata sulla conclusione dalla distanza di Mandragora. Tanta personalità in uscita e solita lucidità tra i pali, il ragazzo è pronto per ricoprire il ruolo di secondo portiere quest'anno.
Coulibaly 6 - Come prevedibile, a causa del caldo e delle scorie della preparazione estiva non si rende protagonista delle solite incursioni offensive. In fase difensiva però si conferma affidabile e attento. La cura Pecchia della passata stagione lo ha rivitalizzato. Dal 68' Ansaldi 6 - Una piccola parte di gara, dove soffre un pò la freschezza di Parisi. Ha bisogno di tempo per entrare in condizione, ma senza dubbio sarà un giocatore preziosissimo, in campo come fuori.
Balogh 6 - Sul gol di Cabral si fa saltare con un pò troppa facilità. Per il resto nella prestazione positiva di reparto anche lui fa il suo. Dal 55' Osorio 6 - La Fiorentina raramente prova a metterlo in difficoltà, lui rimane sempre concentrato e porta a casa la sufficienza.
Circati 6,5 - Questa stagione può essere quella della sua consacrazione. In un reparto arretrato quest'oggi giovanissimo, lui sembra essere il leader. Tanta personalità e grinta, che gli permettono di arginare l'attacco poco ispirato dei viola. Compie un paio di interventi spettacolari e decisivi. Dal 68' Manisa 6,5 - Che bella sorpresa! Nonostante sia solo calcio d'estate, il giovane ragazzo della Primavera ha risposto benissimo alla chiamata di Pecchia. Nonostante il livello dell'avversario non si lascia intimorire e compie un paio di chiusure tanto spettacolari quanto efficaci.
Zagaritis 6 - Sembrava in partenza, invece è ancora a Parma. Ha disputato una buona prima frazione, dimostrandosi un giocatore utile nelle rotazioni di Pecchia. Ha una buona gamba, che gli consente lunghe discese sul fondo. Attento anche in fase difensiva. Dal 55' Cobbaut 6 - Impiegato come terzino vista la mancanza di alternative nelle rotazioni. Sembra non adatto a ricoprire quel ruolo, soprattutto dal punto di vista propositivo. Vedremo come andrà ad inserirsi nella gerarchie di Pecchia. Quest'anno ha a disposizioni anche la preparazione estiva, che l'anno scorso è stato costretto a saltare. Speriamo questo possa aiutarlo ulteriormente.
Hernani 6 - Il suo ritorno in maglia crociata ha lasciato luci ed ombre. Da una parte abbiamo ritrovato un giocatore fisicamente straripante, capace di far la differenza con le sue leve e la sua fisicità in mezzo al campo. Dall'altra però c'è stata qualche imprecisione di troppo, che nel calcio d'estate è concessa, ma che durante una stagione in quella zona di campo è imperdonabile. Può diventare un giocatore preziosissimo per Pecchia. Dal 46' Juric 6 - Il solito Juric. Tanto lavoro senza palla, poco presente in fase di possesso. In interdizione compie un ottimo lavoro, e non è una novità. Quando però ha il pallone tra i piedi rallenta la manovra.
Estevez 7 - Ritorna come aveva concluso, da leader del centrocampo. Trova anche il gol, con un inserimento perfetto con i tempi giusti, figlio di una lunga corsa che non bisogna dare per scontato, considerando che siamo nelle prime fasi della preparazione. E' uno dei punti fermi per Pecchia e sarà titolarissimo per tutta la stagione. La fascia da capitano potrebbe responsabilizzarlo ulteriormente, in attesa di capire a chi verrà affidata. Dal 55' Anas 6,5 - Tra i giocatori nella Primavera del Parma è senza dubbio uno dei prospetti più interessanti. Entra con personalità e soprattutto con tanta voglia di lasciare il segno e fare una buona impressione. E ci riesce.
Begic 6 - Ha bisogno di tempo per entrare nei meccanismi del modulo di Pecchia. E' un esterno atipico, tant'è che le cose migliori le ha fatte vedere accentrandosi. Per caratteristiche aggiunge senza dubbio imprevedibilità, potendo svariare su tutta la trequarti senza problemi. Buona gamba e anche buona tecnica, forse è parso poco strutturato. Dal 46' Hainaut 6 - Probabilmente lo aspetta un'altra stagione come la precedente. L'uomo di fiducia, pronto ad entrare in causa quando necessario. Di certo non eccelle per qualità nella rosa del Parma, ma per la sua affidabiltà e la sua duttilità è l'uomo ideale per allungare la rosa. E anche oggi lo ha dimostrato.
Bonny 7 - Senza dubbio il più in palla in questi primi minuti. Nella passata stagione era parso in crescita, oggi ha confermato quanto di buono si era intravisto. Solita imprevedibilità nel dribbling, unita ad un buona velocità. Ha la capacità di muoversi tra le linee, mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Da una sua ripartenza nasce il gol del Parma e l'impressione è che possa accendersi da un momento all'altro. Sembra aver perso frenesia ed aver acquisito lucidità e pulizia tecnica: se questo dovesse esser confermato lo attende una stagione da protagonista. Dal 55' Partipilo 6 - Entra quando la squadra ha abbassato leggermente il baricentro e di conseguenza si vede poco in attacco. Si rende però utilissimo in fase di ripiegamento, dimostrandosi al servizio della squadra e pronto ad aiutare i compagni.
Benedyczak 6,5 - Un avvio di stagione positivo per il polacco. Come al solito parte dalla sinistra per accentrarsi e quando ha il pallone tra i piedi nasce sempre qualcosa di interessante. Sfrutta l'esplosività del suo scatto per impensierire la retroguardia avversaria e va vicino al gol con un colpo di tacco. Ha confermato di poter essere uno degli uomini chiave di questa squadra. Nella speranza che sia ancora a Parma al termine del calciomercato. Dal 46' Man 6 - Si è unito in ritardo al gruppo e probabilmente deve ancora trovare la forma ottimale. Un paio di spunti interessanti in una prestazione tutto sommato anonima, ma attendiamo risposte nei prossimi test, dove avrà più benzina nelle gambe.
Charpentier 6 - Qualche segnale di crescita rispetto alla passata stagione. Riesce ad essere un pò più coinvolto nella manovra, ma non è mai pericoloso e non sembra in grado di reggere il peso dell'attacco. Vedremo come andrà il suo pre-campionato e in base a quello anche la società farà le sue valutazioni. Dal 46' Colak 6 - C'è tanta curiosità attorno al suo nome. Un curriculum altisonante per un giocatore poco conosciuto. Oggi è troppo presto per valutarlo, è a Parma da troppo poco tempo. E' un giocatore di stazza e avrà bisogno di mettere minutaggio nelle gambe per esprimere il suo potenziale. Possiamo però iniziare a fare qualche valutazione tattica: è sembrato ancora in difficoltà nel dialogare con i compagni, ma è abbastanza fisiologico, deve ancora entrare nei meccanismi di squadra. Quello però che salta all'occhio sono i tempi con cui ha attaccato la profondità: un paio di inserimenti interessanti, che hanno messo in difficoltà la retroguardia della Fiorentina. Attendiamo le prossime gare per farci un'idea migliore.