Cobbaut torna in gruppo, Man vicino al rientro: Pecchia ora ha più scelte
Arrivano novità importanti dall'infermeria: Elias Cobbaut, dopo un lungo infortunio al ginocchio rimediato durante la preparazione estiva, è finalmente tornato ad allenarsi con i compagni ed è pronto a rientrare nelle rotazioni di Pecchia. Anche Dennis Man, dopo il problema fisico riscontrato a San Siro, è prossimo al rientro. Tornano a disposizione due giocatori di valore, che daranno a Pecchia nuove alternative e nuove possibilità dal punto di vista tattico.
Partendo dal rientro del belga, Cobbaut, che dovrà essere re-inserito con tutta la calma e pazienza del caso, potrebbe conquistare la titolarità nell'undici crociato: nella passata stagione si è dimostrato affidabile, tanto da convincere in estate la società ad investire su di lui. In questo momento, gli unici certi del posto sembrano essere Delprato e Osorio, che a suon di prestazioni convincenti, sembra essere il leader in questo momento al centro della difesa. Al suo fianco Cobbaut per caratteristiche potrebbe essere l'uomo adatto: infatti, se Valenti sembra essere destinato a giocarsi il posto da terzino con Ansaldi, il ruolo di centrale di sinistra potrebbe ricoprirlo proprio Cobbaut, unico mancino in quel ruolo assieme all'ex Lanus. Senza dimenticare ovviamente Balogh e Circati, che però devono ancora trovare continuità di prestazioni per dimostrare di poter diventare titolari inamovibili in questo Parma.
Per quanto riguarda la zona offensiva, che purtroppo ancora una volta dovrà fare a meno di Mihaila infortunato, il nuovo acquisto Zanimacchia e Vazquez sembrano gli unici certi di titolarità. Con il rientro di Man, l'opzione più scontata ed intuitiva è quella che vede l'ex Cremonese, il Mudo e il rumeno a sostegno di una punta, che potrebbe diventare proprio Benedyczak come abbiamo visto nei primi minuti domenica, viste le difficoltà di Inglese e Charpentier. Senza dimenticare l'opzione Vazquez falso nueve, che permetterebbe di avanzare il raggio di azione di Bernabè. In tal caso Benedyczak sarebbe impiegato come esterno e si giocherebbe una maglia da titolare proprio con Man e Zanimacchia. La possibilità di giocare con entrambi i moduli potrebbe rivelarsi molto preziosa: non solo dà la possibilità di schierare la formazione più congeniale in base alle caratteristiche e allo schieramento dell'avversario, ma permette anche di cambiare soluzione a partita in corso. Viste le difficoltà, soprattutto in partite contro difese bloccate, il cambio modulo potrebbe sorprendere gli avversari e dare nuovi spunti alla manovra offensiva. Una cosa è certa: Pecchia, nelle poche occasioni in cui ha avuto due esterni di ruolo a disposizione, non ha esitato a schierarli. Per questo motivo il rientro di Man e l'acquisto di Zanimacchia regalano a Pecchia due giocatori che con ogni probabilità saranno protagonisti.