Grande cuore gialloblù: la voce del tifo crociato si fa sempre più alta
Dai tifosi più grandi, che hanno vissuto i momenti più belli, coronati dalle notti europee, agli attimi più bui, come il fallimento e la ripartenza dalla Serie D, fino ad arrivare ai nuovi piccoli cuori gialloblù, che son cresciuti con questi colori raccontati dai nonni e pian piano vissuti sulla loro pelle. Il sostegno e il legame che lega una squadra come il Parma alla propria tifoseria è unico e inestimabile.
Giunti al giro di boa, il Tardini, nelle dieci partite giocate tra le sue mura, ha sempre emanato un grande calore, anche nelle partite più dure e nei match dai finali più dolorosi. Segnale evidente è dato dalla Curva Nord, che ha registrato il tutto esaurito in una campagna abbonamenti che ha visto numeri da record. Nel complesso, l'affluenza registrata fino ad ora conta conta, in casa, 184.646 spettatori, di cui solo 15.831 ospiti, portando una media di 18.465 presenti per partita. Proseguendo su questa linea, proprio nel prossimo match casalingo contro il Venezia, in programma domenica 19 gennaio alle 15:00, si potrebbe alzar ancor più l'asticella, raggiungendo il notevole traguardo delle 200mila presenze complessive.
Anche lontano chilometri e chilometri dal territorio ducale il tifo non si fa mancare. Dati alla mano, rispetto alla passata stagione, la presenza in trasferta è aumentata del 13%, con i tifosi carichi a seguire Pecchia e i ragazzi in campi anche parecchio lontani. Allo stesso tempo, come riporta lo stesso ParmaCalcio1913, certi stadi, come l'Olimpico della città eterna e il Maradona, teatri di grandi emozioni, hanno raggiunto presenze record. Numeri da capogiro se si pensa che, in 9 trasferte, si son mobilitati un totale di 8.098 spettatori, con una media di 900 presenze per ogni sfida.
Le trasferte più numerose sono state quelle di Bologna (2.256 tifosi), Inter (1.712), Juventus (941) e Torino (844) e, anche grazie ad esse, il Parma si posiziona all'11esimo in Serie A posto in questa speciale classifica spettatori. Domenica sarà, invece, il Luigi Ferraris ad ospitare i crociati nel match contro il Genoa per la gara valida per la 20esima giornata di campionato, nella quale il tifo dovrà mostrarsi ancora una volta energico e carico.
LEGGI QUI: Genoa-Parma, superata quota 670 biglietti venduti per il settore ospiti