Il punto sulla A in vista della sosta: grande incertezza in vetta, chiudono Monza e Venezia

11.11.2024 11:38 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Il punto sulla A in vista della sosta: grande incertezza in vetta, chiudono Monza e Venezia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo la dodicesima giornata di campionato, la Serie A entra nell'ultima sosta per le nazionali per quanto riguarda l'anno solare 2024. A questo punto del torneo, siamo in uno dei campionati più incerti e combattuti delle ultime stagioni, tanto in vetta quanto in coda alla classifica. Per quanto riguarda le prime posizioni, ci sono addirittura sei squadre nell'arco di due punti: guida il Napoli a quota 26, con una lunghezza di vantaggio su un quartetto formato da Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio. Un punto più dietro c'è la Juventus, a 24, che ha un buon margine su chi insegue, anche se va ricordato che Milan e Bologna hanno una gara da recuperare.

LEGGI ANCHE: Il programma degli allenamenti: oggi riposo. Si ricomincia mercoledì

Per quanto riguarda invece le sabbie mobili della graduatoria, stupisce la difficile posizione della Roma, che con soli 13 punti ha appena quattro lunghezze di margine sulla zona calda. Ciò ha portato già al secondo avvicendamento in panchina della stagione dei giallorossi, con l'esonero di Juric che sarà colmato nei prossimi giorni (si parla di Roberto Mancini, ma non solo). Subito dietro la Roma staziona il Parma (insieme all'Hellas Verona), che con la vittoria sul Venezia riesce così a respirare un po' in vista della pausa, anche perché al ritorno in campo i crociati saranno chiamati ad affrontare l'Atalanta, squadra più in forma del campionato e reduce da sei vittorie di fila. Gran bagarre anche dietro: con 10 punti, quindi virtualmente salve, ci sono Como, Genoa e Cagliari, mentre gli ultimi tre posti sono occupati da Lecce (che ha appena esonerato Gotti, sarà sostituito da Giampaolo), Monza e Venezia.

CLASSIFICA: Napoli 26, Atalanta 25, Fiorentina 25, Lazio 25, Inter 25, Juventus 24, Milan 18*, Bologna 18*, Udinese 16, Empoli 15, Torino 14, Roma 13, Parma 12, Hellas Verona 12, Como 10, Genoa 10, Cagliari 10, Lecce 9, Monza 8, Venezia 8.

* una gara in meno