Roberto Inglese, voto 5: dà speranze sul finire del girone d'andata, ma gli infortuni lo bloccano
Il campionato di Serie B è finito ormai da una settimana e mentre impazzano le lotte playoff e playout, per il Parma è già il momento di bilanci: tutti avrebbero voluto farli con il naso all'insù, pensando a programmare il ritorno in Serie A, ma la stagione ha avuto esiti molto diversi rispetto alle attese e oggi ci si trova a pensare alla seconda annata in Serie B. Come ultimo atto di analisi della stagione appena passata, ecco le attese pagelle del campionato appena trascorso, da chi ha seguito la squadra crociata in ogni sua uscita.
Segnali di ripresa con l'arrivo di Iachini, poi i soliti problemi di infortuni
Da anni, ormai, Roberto Inglese deve convivere con una serie di problemi fisici che ne hanno limitato il contributo. L'anno scorso, in particolare, è stato falcidiato dagli infortuni: quest'anno lo si è deciso di riconfermare, con la speranza che in Serie B riuscisse a ritrovare gol e continuità. Neanche quest'anno, però, è riuscito a risollevarsi: inizialmente ha fatto fatica, trovando un solo gol con Maresca in panchina, alla terza giornata nella facile vittoria sul Pordenone. Con il cambio in panchina da Maresca a Iachini, l'attaccante di Lucera aveva inizialmente trovato spazio e fiducia, dando l'impressione di potersi sbloccare definitivamente verso la fine del girone di andata: speranze vane, perché un infortunio lo ha nuovamente bloccato, lasciandolo fuori quasi per l'intero girone di ritorno.
VOTO 5
L’apice: le prime gare con Iachini in panchina
Nelle prime partite con Iachini in panchina, il tecnico ascolano aveva dato l'idea di puntare forte sul recupero di Inglese. La mossa stava anche pagando, soprattutto nelle gare contro Perugia e Como, dove Inglese era andato in rete riuscendo anche a dimostrare tutta la sua utilità nella manovra crociata. L'ultimo spunto contro l'Alessandria, alla penultima del girone d'andata, con un assist vincente per Benedyczak.
Il punto più basso: un girone di ritorno tormentato
Ancora una volta, quando sembrava di riuscire a recuperare Inglese, l'attaccante è stato fermato dagli infortuni. Quasi l'intero girone di ritorno dell'ex ChievoVerona è stato passato lontano dal campo, assenza che lo stesso Iachini ha rimarcato nelle conferenze stampa, segno che il tecnico puntava su di lui.
I numeri
24 presenze (11 da titolare), 1164 minuti giocati. 3 reti, 2 assist e 1 cartellino giallo ricevuto