Vazquez capolavoro. Bene Zanimacchia e Ansaldi. Ingenuo Estevez. Le pagelle di ParmaLive.com

24.02.2023 22:50 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Vazquez capolavoro. Bene Zanimacchia e Ansaldi. Ingenuo Estevez. Le pagelle di ParmaLive.com

Buffon 6,5 - Incolpevole in occasione dei gol, compie qualche buon intervento nel corso della gara ma è fondamentale soprattutto per personalità e carisma. Le uscite nel finale risolvono molti problemi alla difesa e danno respiro ai compagni.

Delprato 6 - Quando c’è da difendersi è ordinato e lo fa con attenzione e tanto spirito di sacrificio. Quando però si subiscono tre reti significa che in tutto il reparto qualcosa non ha funzionato e bisogna prestare maggiore attenzione.

Osorio 6 - Difficile giudicare la sua prova. A tratti sembra invalicabile, recuperando tanti palloni e vincendo tutti i duelli. Sulla terza rete però si perde completamente Moro e, assieme al compagno Valenti, sbagliano il movimento.

Valenti 5,5 - Qualche sbavatura di troppo, non ha commesso errori gravissimi ma delle imprecisioni che però possono costare caro. Non è esente da colpe in occasione dei gol.

Ansaldi 7 - Oggi ha dimostrato che quando sta bene fisicamente merita il posto da titolare. Le sue discese sulla fascia possono diventare un fattore, considerando le difficoltà riscontrate negli ultimi mesi in zona gol. Oggi il suo piede era caldissimo: assist al bacio per Vazquez e gol del momentaneo 0-2. Finché il fisico regge cerca di difendersi sugli attacchi del Frosinone, poi chiede il cambio: non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Dal 79' Zagaritis 6 - Si mette a difendere il risultato e non commette errori.

Estevez 4,5 - Oggi ha commesso una grave ingenuità. Nel ruolo centrale che Pecchia gli ha affidato nelle ultime settimane, lui svolge il suo lavoro con grande diligenza. Tiene la squadra compatta e riequilibra il centrocampo, facendo tanto lavoro sporco. L’errore di oggi però è gravissimo, ha indirizzato la partita con un brutto fallo che non era necessario. Per questo si merita il brutto voto e la sua assenza martedì contro il Pisa peserà.

Bernabè 6,5 - Le sue qualità non si mettono in discussione e nemmeno il suo impegno e il suo atteggiamento. Oggi ha alternato giocate da calciatore di un’altra categoria e di qualità superiore a qualche brutto errore in fase di impostazione, come quello che ha portato al secondo gol del Frosinone. Corre tantissimo, pressa e ripiega anche in fase difensiva, da vero tuttocampista. La palla per Man in occasione della rete di Zanimacchia è da fuoriclasse. Dal 74' Inglese 6 - Costretto a sacrificarsi, fa quasi il terzino aggiunto e aiuta la squadra. Rischia di causare un rigore grave nel finale ma per fortuna non commette fallo.

Juric 6 - Tanta corsa, tanto sacrificio e tanto lavoro sporco. Probabilmente la scelta di schierarlo titolare è proprio dettata dal bisogno di un uomo di sostanza in mezzo al campo. Lui non si smentisce e lotta su tutti i palloni.

Man 6,5 - Torna dal primo minuto e disputa una buona prestazione. Si muove bene in attacco, aprendo gli spazi per le discese di Ansaldi senza lasciare riferimenti alla difesa ciociara. Qualche bella giocata, in particolare il taglio alle spalle dell’avversario in occasione del terzo gol crociato. Dal 59' Camara 5,5 - Era entrato con il piglio giusto, portando un pò di dinamismo in mezzo al campo. Ingenuo in occasione dell'espulsione, che però è quantomeno discutibile.

Vazquez 8,5 - Partita clamorosa del Mudo, che zittisce le critiche. E’ difficile riassumere in poche righe la sua prestazione, probabilmente la migliore da quando è a Parma. Da stropicciarsi gli occhi, è stato più che perfetto. Dalla rete del vantaggio, con un movimento da vero attaccante, al bellissimo gol del definitvo vantaggio, arrivato in un momento in cui nessuno più sperava nella vittoria. Gol bellissimo e pesantissimo, che ha risolto la partita. E la sua prestazione non è stata solo questo: ripulisce tanti palloni, fa salire la squadra e nel finale aiuta anche in copertura. Sontuoso. 

Zanimacchia 7 - Se settimana scorsa avevamo sottolineato la sua brutta gara, è perché il ragazzo è capace di fornire prestazioni come quella di stasera. Freddo in occasione del gol, il primo in maglia crociata, mette il suo zampino anche nella seconda rete. Si muove bene su tutto il fronte offensivo, dialogando con i compagni, e non esita a dare una mano in fase difensiva. Deve continuare così. Dal 79' Hainaut 6 - Il suo ingresso come già più volte capitato serve per portare gamba e capacità di portar su palla. Atteggiamento ineccepibile.