Tuttosport rivela: il Parma a rischio penalizzazione per un ritardo nei pagamenti Irpef

07.04.2023 10:29 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Tuttosport rivela: il Parma a rischio penalizzazione per un ritardo nei pagamenti Irpef

Nell'edizione odierna, Tuttosport ha lanciato un'indiscrezione che spaventa i tifosi crociati: il club ducale rischia almeno un punto di penalizzazione per un ritardo rispetto ai termini previsti dalle normative federali nel pagamento delle ritenute Irpef relative al mese di febbraio 2023. La segnalazione alla Procura Federale è stata fatta dal Covisoc che, come si legge nelle carte inviate al procuratore Giuseppe Chinè, "nella riunione del 31 marzo 2023, ha riscontrato all'esito delle verifiche effettuate dall'Ufficio federale preposto al supporto delle attività degli organi di controllo, che la società Parma Calcio srl non ha provveduto, entro il termine del 16 marzo 2023, al versamento delle ritenute Irpef relative alla mensilità di febbraio 2023. La società di Krause ha effettivamente versato le ritenute relative a febbraio, per un importo complessivo di 887'000 euro, ma lo ha fatto il 30 marzo, con due settimane di ritardo rispetto alla scadenza prevista dalle norme federali. 

Ora la Procura Federale aprirà un procedimento d'ufficio. La società è già stata interpellata dalla Covisoc e ha optato per una "esplicita e pronta ammissione di responsabilità", spiegando che si tratta "di un mero errore materiale” e che "a riprova della nostra assoluta buona fede, Parma Calcio disponeva di ampia provvista sul proprio conto corrente e non aveva quindi alcuna necessità e/o interesse, benché meno alcun vantaggio, a ritardare il predetto versamento".

Quindi cosa succederà? C'è un precedente proprio di questa stagione, con il Genoa che per un ritardo nei pagamenti è stato penalizzato con un punto in classifica nella stagione corrente e una multa di 6'000 euro, dopo aver patteggiato con la Procura Federale (il codice di giustizia sportiva prevede almeno due punti in classifica). Vedremo ora come procederà la Procura Federale e come si muoverà anche la dirigenza del club, per cercare di limitare i danni, nella speranza che questi punti di penalizzazione non siano decisivi per la corsa playoff.