LIVE! Pecchia: "Man si è allenato parzialmente. Troveremo un ambiente stimolante"

11.01.2025 13:14 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Man si è allenato parzialmente. Troveremo un ambiente stimolante"
© foto di ParmaLive.com

13.13 - Termina la conferenza. 

Non c'è una punta alternativa a Bonny: 
"A Bonny ogni tanto fa bene la panchina, così come per tutti i ragazzi. Ho sempre colloquio con tutti e grande fiducia, poi a volte si capisce solo chi gioca e chi non gioca. Poi ci sono i momenti, Angelo ha giocato tanto e doveva rifiatare. E c'è anche l'opportunità di cambiare la partita in corso, di poterlo inserire e avere uno sviluppo diverso nei novanta minuti. Quando abbiamo perso Charpentier abbiamo perso un riferimento simile ad Angelo quindi ogni alternativa è totalmente diversa". 

Hai cambiato anche sistema di gioco: 
"Nelle ultime gare ho cambiato il sistema di gioco, ma sempre nella zona offensiva non difensiva, ho mantenuto solidità. Abbiamo posizioni dove siamo con scelte obbligate, alcune varianti vanno trovate anche durante la gara". 

Plicco e Trabucchi potranno fare presto l'esordio con la prima squadra?
"Da quando sono arrivati in gruppo stanno sempre aiutando la squadra. Abbiamo bisogno in gruppo non solo di chi gioca ma anche chi si allena e porta la leggerezza e la positività tipica di due ragazzi così giovani, tifosissimi oltretutto del Parma. Sono un valore aggiunto e credo debbano continuare a lavorare così, mai dire mai, la porta è aperta e non guardo la carta d'identità". 

A Genova ritrova l'arbitro Colombo che avete avuto a Cagliari: 
"Per l'esperienza maturata negli anni penso sia in grado di gestire un ambiente caldo che spinge. E' una partita importante, ho fiducia". 

Vieira ha detto che non è uno scontro decisivo, nelle ultime hanno fatto bene: 
"L'anno scorso hanno fatto circa 50 punti, un gruppo rodato che sa vivere queste situazioni. Hanno avuto una partenza diversa ma ora hanno trovato continuità. E' una squadra cambiata totalmente nel modo di stare in campo, si è ritrovata e ha trovato continuità di risultati". 

Chichizola lascia un vuoto in spogliatoio? Ha chiesto la cessione?
"Sono dinamiche di mercato, non voglio entrare nei dettagli. Ogni giocatore che alleno mi lascia qualcosa e mi dà qualcosa, me lo porto dentro. Sono stati giocatori molto importanti in questi mesi per la serietà, la professionalità e anche l'aspetto tecnico. Mi sento di fargli un grande in bocca al lupo". 

La quota salvezza può essere 38, il doppio rispetto all'anno scorso?
"Quello che sarà lo vedremo, l'anno scorso abbiamo vissuto una situazione straordinaria in Serie B, quest'anno si vive di giornata in giornata vincendo più partite possibili. Son tante le gare che lasciano amaro in bocca, ma noi dobbiamo guardare avanti in modo da fare esperienza e far sì che non si ripeta". 

I tre centrocampisti a Torino hanno dato solidità: 
"L'aspetto tattico è importante, ma per me conta lo spirito. Quello fatto domenica dobbiamo portarlo anche a domani, chiaro che avere un giocatore in mezzo al campo in più può dare più compattezza, devo tenerne conto. La cosa bella è lo spirito che ho visto in ognuno di loro". 

La squadra ha risposto bene, cambiando sistema: 
"E' l'inserimento di giocatori diversi, Almqvist, Hainaut, Cancellieri, Mihaila son sempre più coinvolti. Soluzioni che mi danno modo di cambiare senza stravolgere la squadra".

Lovik a che punto è a livello di condizione e saranno i nuovi acquisti entrambi tra i convocati?
"Per Marcone è più semplice, Lovik avrà bisogno di un po' di tempo. Si è già allenato con noi in settimana. Domani saranno entrambi con noi". 

Il vero colpo prima della fine del mercato può essere il ritorno di Bernabé?
"E' un recupero molto importante per noi, cominciamo a vedere un po' di luce ma bisogna essere moderati e dare il tempo che serve". 

La gara di Torino può aver sbloccato qualcosa a livello psicologico per Mihaila?
"Sono felicissimo, non è semplice ma lo spirito che ha mostrato e la voglia di mettersi a disposizione della squadra verrà premiato anche dalle giocate di qualità. Il gol di domenica è stato annullato per pochissimo, ha avuto altre occasioni, può darci un grande contributo a livello di atteggiamento e anche tecnico". 

Che settimana è stata e come sta la squadra? 
"Settimana regolare, rispetto alla scorsa. Non avremo con noi Benek, Man si è allenato parzialmente. Parte con noi ma è da gestire. Il gruppo è quasi al completo". 

Come sta vivendo il gruppo queste settimane di mercato?
"Sarà un mese così, bisogna tenerne conto. Chichizola ha dato tanto al club, a lui va un ringraziamento. E' arrivato Marcone, ci darà una grande mano nel gruppo. Lovik si allena da qualche giorno con noi. C'è movimento ma la testa va tenuta sulla gara". 

Che avversario ti aspetti?
"Il Genoa ha cambiato allenatore ma anche atteggiamento e stile in campo. Anche nel modo di stare in campo è cambiata, oltre che negli interpreti. In questo periodo hanno fatto cose importanti, vogliono giocare e proporre. Sanno essere alti e aggressivi, in un ambiente che spinge tantissimo, sarà molto bello e stimolante". 

Estevez ci sarà?
"No, rimane ancora fuori". 

Il Parma sembra aver imparato ad adattarsi anche contro le piccole: 
"Questo è importante per i giovani, da ogni partita ci portiamo dietro qualcosa, tutte le esperienza positive e negative. Ogni partita è diversa sul piano tattico, al di là della classifica dell'avversario. I ragazzi devono essere pronti a capire cosa la partita chiede, ci sono sviluppi nel corso della partita, bisogna sapersi adattare ancora di più". 

12.51 - Inizia la conferenza. 

12.30 - Dopo una settimana molto intensa sul mercato, torna a parlare il campo. Domani alle 12.30 il Parma sarà ospite del Genoa per la prima giornata del girone di ritorno. Fondamentale iniziare nel migliore dei modi quella che dovrà essere una cavalcata che porta alla salvezza. Tra giocatori in partenza e di rientro dall'infortunio, Fabio Pecchia deve fare le giuste valutazioni sull'organico a sua disposizione. Tra pochi minuti, il tecnico crociato presenterà la sfida di domani in conferenza stampa. Segui le sue parole in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com!

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!