Vogliacco, ma non solo: senza Coulibaly il Parma andrà su un altro difensore. Poi tutto sulla punta
E alla fine arriva il centrale. Lo avevamo chiesto una settimana fa, nel commentare l'imminente arrivo di Lovik: il Parma aveva assoluto bisogno di rinforzare la batteria dei centrali e ora, con Alessandro Vogliacco, risponde alle richieste di Pecchia che aveva una disperata necessità di completare il pacchetto dei centrali, dopo gli infortuni di Circati e di Osorio. Vogliacco è quello che serve a questo Parma, un ragazzo che conosce il campionato, ancora abbastanza giovane, pronto sin da subito a dare una mano alla squadra. Subito ma non subitissimo, visto che dovrà aspettare lo scontro diretto di domenica contro il suo Genoa prima di firmare, ma da lunedì sarà crociato.
Prestito con diritto di riscatto, la formula con cui si è chiuso. Oltre sessanta presenze per Vogliacco con il Genoa, con cui è salito dalla Serie B e con cui ha trovato le prime presenze (e i primi gol) anche in Serie A. Un ragazzo molto attaccato alla maglia, che descrivono come un ottimo uomo spogliatoio, capace di ambientarsi subito e di essere di gran supporto per i compagni. Potrebbe ridisegnare le gerarchie della difesa, che senza Circati hanno visto diversi cambi. Ma per un Vogliacco che arriva c'è qualcuno che parte, Woyo Coulibaly. Un peccato per come sia finita, ma quantomeno il Parma riesce a guadagnare qualche soldino dal terzino, che non avrebbe rinnovato il contratto (cosa ormai nota da diverse settimane). Ripartirà dall'Inghilterra, lasciando un buco in rosa che il Parma andrà comunque a coprire. Che sia un centrale (con Delprato di rientro sulla fascia) o un terzino, qualcuno arriverà.
Chiuso il sostituto di Coulibaly, il Parma si getterà alla ricerca di un nuovo attaccante, che possa sostituire Bonny quando necessario e che possa, soprattutto, regalare a Pecchia una alternativa in più da dopo l'infortunio di Charpentier. Sono diversi i nomi vagliati dal ds Pederzoli, per lo più stranieri. Stuzzica l'idea del venezuelano Kelsy, 2004 dello Shakhtar, ma non solo lui. Probabile che l'acquisto di una punta arrivi sul finire della sessione, non in questi primi giorni. Poi il Parma sarà al completo.