Pecchia: "Vogliamo essere una squadra propositiva e fastidiosa. Dobbiamo mantenere questo entusiasmo"

07.06.2024 18:51 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Pecchia: "Vogliamo essere una squadra propositiva e fastidiosa. Dobbiamo mantenere questo entusiasmo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In queste ore Parma sta ospitando il Festival della Serie A, proprio nell'anno del ritorno dei crociati in massima serie. Durante il panel dedicato alla promozione, mister Fabio Pecchia ha parlato in vista della prossima stagione: "C’è grande curiosità di vedere i nostri giovani all’opera, vogliamo confrontarci con un campionato di livello superiore, contro squadre attrezzate e giocatori forti. Vogliamo mantenere il nostro stile, non dobbiamo snaturarci. Siamo consapevoli di dover affrontare un campionato difficile con obiettivi diversi, ma lo stile deve rimanere lo stesso e dobbiamo continuare a lavorare su questa strada. Dobbiamo giocare con la giusta leggerezza, con grande entusiasmo, entrando in campo per divertirci e far divertire i nostri tifosi. Il passaggio di livello sicuramente è importante ma vogliamo giocarcela a modo nostro".

Una mentalità da mantenere: "Il campionato è diverso, ma la nostra mentalità resta vincente. Chiaramente non abbiamo l’ambizione di vincere lo scudetto, ma vogliamo essere una squadra propositiva, con i giovani che abbiamo e con quelli che arriveranno. Abbiamo le idee chiare, vogliamo giocarcela con le nostre armi e poi vedremo dove si arriva, sapendo che quest’anno faremo un campionato diverso con obiettivi chiari".

Giocare trascinati dall'entusiasmo: "Il “tutti dentro” è la nostra base, io ho conosciuto i parmigiani e la città ha conosciuto me, la squadra e il nostro modo di lavorare. L’entusiasmo deve rimanere tale, non bisogna prescindere da questi sentimenti. Noi dobbiamo trasmettere emozioni e anche i tifosi devono continuare a trasmetterci questo entusiasmo, dobbiamo mantenere il nostro stile che ormai è ben chiaro".

Parlando invece della preparazione estiva: "La preparazione sarà sulla falsariga delle ultime stagioni. Come ormai noto rimarremo a Collecchio e magari apriremo il centro sportivo in qualche occasione ai nostri tifosi. Fare tante partite, lavorare e fare amichevoli, questo ci permette di confrontarci anche con squadre di livello superiore. A luglio faremo amichevoli tra Austria e Svizzera".

Un ultimo messaggio rivolto ai tifosi: "Chiedo ai tifosi di continuare a fare ciò che hanno sempre fatto in questi venti mesi da quando sono qui. Deve essere chiaro a tutti cosa dobbiamo fare nella prossima stagione e va fatto ancora una volta tutti insieme, magari risultando una squadra fastidiosa per le avversarie".

LEGGI QUI: Pecchia: "Promozione? Grande soddisfazione, merito di tutti. Il Parma è un grande club, torna dove gli compete"