Il mercato ha ancora tanti punti interrogativi, ma i rinforzi arriveranno. Man e Mihaila, ma anche Osorio: che bello rivedere il Parma rappresentato in certe competizioni internazionali
Finalmente adesso si può dire, è iniziato ufficialmente il calciomercato. Anche se notizie di trattative, voci di mercato e indiscrezioni varie riempiono fiumi di parole su siti web e quotidiani vari ormai da un mese abbondante, solo adesso parte la finestra estiva di trasferimenti con tutti i suoi crismi. E il Parma? Al di là dell'arrivo di Emanuele Valeri - acquisto comunque da non sottovalutare, è un giocatore che ha fatto vedere già ottime cose - per il momento non c'è moltissimo di concreto in casa crociata. Tante voci di mercato, quello sì, ma per il momento poco altro. Molti di quei giocatori accostati al club emiliano sono infatti più che altro delle "indicazioni" per le posizioni in cui i dirigenti crociati stanno cercando di rinforzare la rosa. Rinforzi che, dunque, arriveranno giocoforza un po' in tutti i settori del campo, a cominciare dalla porta per finire all'attacco, passando per difesa e centrocampo. Le parole pronunciate dal direttore sportivo Pederzoli (LEGGI QUI), in realtà, rappresentano l'evidente volontà del dirigente di non sbottonarsi troppo. Anche perché, va detto, la società sembra sinceramente contenta dell'apporto dato alla causa da gran parte dei giocatori. Resta comunque molto difficile pensare di affrontare la Serie A con una rosa invariata, per cui sono certo che ci saranno diversi cambiamenti. Ricordo, peraltro, come la sessione estiva di mercato sia particolarmente lunga ed estenuante, con la maggior parte delle trattative che vengono finalizzate solamente dopo Ferragosto. Insomma, l'impressione è che per gli acquisti ci sarà ancora da aspettare.
LEGGI ANCHE: Zagaritis a PL: "Il giorno della promozione il più bello della mia vita. L'addio? Sinceramente non ho capito"
Mentre attendiamo che venga certificato il rinnovo di Dennis Man - è invece già ufficiale quello di Valentin Mihaila - mi preme sottolineare l'ottima figura dei tre giocatori crociati ancora impegnati nei rispettivi tornei internazionali. Insieme ai due nazionali rumeni (peccato per Botond Balogh, che non ha potuto aiutare la sua Ungheria a causa di un infortunio), merita anche un certo risalto l'ottima figura del Venezuela di cui Yordan Osorio è pilastro difensivo: si parla poco della Copa America vista la concomitanza con gli Europei, ma la Vinotinto sta stupendo e il merito è anche del difensore del Parma. Tutto questo per dire che è bello rivedere il Parma dare giocatori alle rispettive nazionali a margine di tornei di una certa caratura, perché questi giocatori contribuiscono a portare avanti l'immagine del club crociato nel mondo. E poi diciamocelo, con l'Italia fuori un po' tutti i tifosi crociati quest'oggi tiferanno per la Romania contro l'Olanda, nella speranza che il sogno di Man e Mihaila continui. Idem per il Venezuela di Osorio, con la Vinotinto autrice di una grande prima fase in Copa America che ora sogna di andare ancora avanti. E allora forza crociati, che c'è un po' di Parma in queste competizioni anche grazie a voi.