Telenovela Gaetano, retroscena sul brusco stop dell'operazione tra Napoli e Parma
Sembrava davvero fossimo giunti ai titoli di coda della lunga e intricata telenovela legata all'affaire Gianluca Gaetano, ma così non è stato. La tanto attesa conclusione della vicenda relativa al futuro del classe 2000 scandita da innumerevoli tira e molla e improvvisi ribaltamenti di fronte che ormai da mesi tiene banco continua a regalare ulteriori colpi di scena.
Provando a fare un excursus delle evoluzioni che hanno articolato questa serie a episodi è necessario tornare a maggio, quando una volta terminata la parentesi in prestito al Cagliari il trequartista partenopeo si apprestava a fare rientro alla casa madre. In seguito all'ottima seconda metà di stagione disputata in Sardegna, il Parma mise da subito Gaetano in cima alla lista dei propri obiettivi di mercato, considerato anche il mai celato apprezzamento di mister Fabio Pecchia nei confronti del ragazzo sin dai tempi di Cremona. Nonostante un iniziale sondaggio avanzato da parte degli uomini mercato gialloblù, fu il Cagliari a muovere i passi più concreti con il Napoli, ma il veto posto dal neo tecnico azzurro Antonio Conte rispetto una possibile cessione del giocatore prima che lo stesso allenatore non avesse avuto modo di valutarlo in ritiro fu determinante ai fini delle eventuali trattative e tutti gli scenari vennero congelati. Tuttavia si trattò solamente di una breve pausa riguardo la corsa al fantasista di Cimitile, il quale, incassata la bocciatura dell'ex ct della Nazionale, tornò in men che non si dica al centro delle negoziazioni. Erano ancora i sardi a fare sul serio e i media davano quasi per cosa fatta il ritorno del ventiquattrenne in rossoblù, che - a detta del suo agente - si diceva entusiasta all'idea di intraprendere una nuova esperienza sull'isola. Ciononostante, negli ultimi giorni i discorsi tra Napoli e Cagliari avrebbero subito una brusca frenata a causa della difficoltà riscontrate da entrambi i club nel tentare di appianare le divergenze economiche sorte in chiave di contrattazioni e il Parma non indugiò a tornare alla carica. Quando ormai ci stavamo avviando a scrivere anche il finale di questo copione a carattere kafkiano, eccoci costretti a registrare l'ennesimo e sorprendente stop: niente da fare, Gaetano non vestirà il gialloblù.
Inizialmente si è parlato di una considerevole distanza tra la somma offerta dai crociati e le richieste avanzate dal presidente Aurelio De Laurentiis per privarsi del talentuoso jolly offensivo, ma potrebbe non essere questo l'unico vero motivo causa del mancato approdo dello "scugnizzo" nel Ducato. Il noto giornalista sportivo ed esperto di mercato Alfredo Pedullà avrebbe svelato un particolare retroscena inerente all'arresto dell'operazione e di seguito vi riportiamo un estratto delle sue dichiarazioni: "Il Parma è ormai fuori dalla corsa per Gianluca Gaetano. Il club gialloblù non si è presentato all'incontro con il Napoli, ma ha mandato il seguente messaggio: «Dobbiamo aspettare il ritorno del presidente, ne riparliamo tra domenica e lunedì». A quel punto la trattativa è saltata e probabilmente in modo definitivo. Vediamo se il Cagliari riuscirà a mettere le mani sul calciatore".