Fiducia totale in Pecchia: può diventare il secondo allenatore più longevo della storia del Parma

24.10.2024 20:48 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Fiducia totale in Pecchia: può diventare il secondo allenatore più longevo della storia del Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Finalmente è arrivato l'annuncio più atteso degli ultimi mesi. Mister Fabio Pecchia ha rinnovato il suo contratto, che era in scadenza a fine stagione. A comunicarlo è stato direttamente il presidente Kyle Krause, che ha deciso di ritagliarsi uno spazio in diretta sulle frequenze dell'emittente americana CBS Sports Golazo per dare l'annuncio ufficiale. Un chiaro messaggio di fiducia, che spazza via ogni dubbio e conferma la forte intenzione della società di proseguire con mister Pecchia al centro del progetto. La capacità e anche la soddisfazione che il mister trova nel lavorare con i giovani è senza dubbio il primo punto di incontro su cui la società ha costruito le basi per l'ambizioso futuro: come avvenuto già con altri acquisti avvenuti nel recente passato (Leoni e Suzuki giusto per citarne un paio), anche con Pecchia si è deciso di optare per un rinnovo a lungo termine. L'obiettivo è di crescere insieme: Pecchia, dopo essersi ripreso con merito nuovamente la Serie A, ora è in fase di ascesa a Parma e crede fermamente nel progetto, convinto di poter raggiungere livelli sempre più alti rimanendo a Parma. Allo stesso modo, l'ambizione futura della società è chiara e in ogni caso, se ce ne fosse stato bisogno, è stata ribadita anche dal presidente Krause: "L'obiettivo futuro è di puntare ad un ritorno in Europa, ma senza fretta, passo dopo passo". 

LEGGI QUI: Krause: "Pecchia è in linea con la nostra filosofia. L'obiettivo futuro è il ritorno in Europa"

Come già più volte detto, il futuro del Parma e la progettualità del club passa da questa salvezza, ma il rinnovo di Pecchia è un'ulteriore dichiarazione di intenti. Si lavora in continuità, con una ritrovata stabilità dopo i primi anni travagliati della gestione Krause. Il nuovo contratto di Pecchia scade a giugno 2027 e questo rende il tecnico di Lenola tra i più saldi del campionato: gli unici a poter vantare una scadenza così avanzata sono solo Inzaghi, Fonseca, Thiago Motta e Conte, allenatori di top club. Davanti c'è solo Fabregas, che con il Como si è legato fino a giugno 2028. L'annuncio di questo rinnovo non è un punto di partenza, bensì è in continuazione con la decisione presa il 2 giugno 2022, quando il Parma annunciava di aver affidato la panchina a mister Pecchia. Tra gli allenatori di Serie A, solo Gasperini (8 anni e 3 mesi) e Inzaghi (3 anni e 3 mesi) sono sulla propria panchina da più tempo rispetto al tecnico crociato (2 anni e 4 mesi). Per l'esattezza, ad oggi sono 875 i giorni di Pecchia alla guida del Parma: 93 partite, 43 vittorie, 28 pareggi e 22 sconfitte. E giusto una promozione in Serie A. 

LEGGI QUI: UFFICIALE: Krause annuncia il rinnovo di mister Pecchia! Contratto fino al 2027

Per capire però la portata di questo rinnovo, c'è un dato che forse, per i tifosi del Parma, è ancora più emblematico. Se Pecchia dovesse arrivare a fine mandato come tutti ci auguriamo, quindi giugno 2027, diventerebbe il secondo allenatore più longevo sulla panchina del Parma. A guidare questa speciale classifica c'è ovviamente Nevio Scala, con 2556 giorni, da luglio 1989 a giugno 1996. A completare il podio ci sono mister D'Aversa, con 1359 giorni, e Donadoni, con 1260 giorni. Pecchia attualmente è, come detto, a 875 giorni sulla panchina del Parma. A fine giugno 2027, il tecnico crociato toccherebbe quota 1854 giorni, ovvero 5 anni e 29 giorni, diventando così secondo. La speranza è che Pecchia possa tagliare questo traguardo, perché ciò significherebbe che, in queste stagioni sotto la sua gestione, gli obiettivi fissati dalla società sono stati raggiunti. Una cosa è certa: il futuro prossimo del Parma è con mister Pecchia. E la speranza è di poter scrivere, insieme, pagine di storia. 

LEGGI QUI: Il Parma punta sulla linea green: è la squadra con gli acquisti più giovani del campionato