I numeri del tracollo: nelle ultime 10 gare solo 5 punti e ben 22 gol subiti, sette posizioni perse

10.02.2025 11:38 di  Tommaso Rocca   vedi letture
I numeri del tracollo: nelle ultime 10 gare solo 5 punti e ben 22 gol subiti, sette posizioni perse
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Parma si conferma una delle squadre peggiori del campionato nelle ultime settimane. Non tanto nelle prestazioni, dove a tratti qualcosa si è intravisto, ma soprattutto nei risultati. La squadra di Pecchia continua a lasciare punti per strada, portando a casa solo tanto rammarico. Ingredienti perfetti per un tracollo ormai sempre più evidente. La crisi è reale e profonda e a confermarla ci sono i numeri: nelle ultime dieci partite, il Parma ha raccolto appena 5 punti, frutto di una vittoria e due pareggi, a fronte di sette sconfitte.

Il reale quadro è forse ancora più preoccupante di quello presentato dalle statistiche, visto che a ritirare su il bilancio, per quanto possibile, c'è l'unica vittoria arrivata a fine dicembre (2-1 in casa, contro il Monza). Un risultato ottenuto contro la squadra più in difficoltà del campionato, sempre più ultima in classifica che, per di più, quel pomeriggio era rimasta anche in inferiorità numerica. 

Insomma, non esistono buone prestazioni che reggano, i numeri parlano chiaro. La situazione attuale non ha più giustificazione alcuna, perché nemmeno i pochi alibi che potrebbero esser concessi bastano a motivare un quadro così preoccupante. In queste ultime 10 gare, solo il Monza ha fatto peggio del Parma e la squadra di Pecchia ha così perso ben sette posizioni, scivolando dalla undicesima posizione dopo la quattordicesima giornata, fino alla diciottesima occupata attualmente.

Un crollo che però non sorprende, visto quando accade di settimana in settimana. Tante, troppe ormai le partite buttate via e troppi anche i gol concessi: 22 in queste ultime 10 partite, una media di più di due a partita, a fronte degli appena dieci fatti. Peraltro, queste dieci reti arrivano principalmente da difensori (4 con il gol di Leoni di ieri) o centrocampisti (4), mentre gli attaccanti (1) proseguono nel lungo digiuno. Non serve aggiungere altro, questo è il quadro generale del preoccupante periodo del Parma.