Chivu: “Parma è un ambiente meraviglioso. So quello che serve per salvare la squadra”

20.02.2025 21:30 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Chivu: “Parma è un ambiente meraviglioso. So quello che serve per salvare la squadra”

Durante la conferenza stampa di presentazione, al nuovo allenatore del Parma Cristian Chivu è stato chiesto come mai abbia scelto una realtà come Parma rispetto a una società più importante, considerando anche come in carriera lui non abbia mai lottato per la salvezza. Chivu ha semplicemente risposto che al momento per lui Parma è la soluzione perfetta e che lui sa benissimo quali sono i valori da trasmettere per lottare per la salvezza. Di seguito le sue parole:

Lei non ha mai lottato per la salvezza in carriera. In passato si era parlato di un approdo all'Ajax: perché ha preferito Parma, rispetto ad una realtà più importante?
"Dal mio punto di vista no. Parma per me è dieci volte l'Ajax. Ho molto rispetto della squadra di Amsterdam, ma per come vedo le cose in questo momento dico così. Questo è il mio approccio e voglio trasmetterlo ai miei giocatori. È una società sana e bella, stare in questo posto è meraviglioso e i giocatori devono capirlo. Devono essere riconoscenti, molte persone credono in loro, siamo qui per renderli giocatori e persone migliori. Io ho avuto una carriera in squadre che ambivano a vincere i campionati. poi a Roma ho vissuto una stagione difficile: ci siamo trovati in fondo al campionato e abbiamo rischiato di retrocedere. Non mi piace parlare del giocatore Chivu, mi porto però dietro un bagaglio di conoscenze. Se sono riuscito a giocare in squadre che lottavano per il campionato, un po' di grinta ed esperienza come approccio e tutto ciò che serve per avere risultato ne ho avuto. Non serve lottare per la retrocessione per saper come salvare la squadra poi da allenatore. Ci sono tante altre cose e spero che le mie qualità siano quelle giuste per salvare la squadra, sono certo di aver quello che serve".

LEGGI QUI: Chivu: “Devo dare fiducia e autostima ai giovani. Il modulo di gioco non lo anticipo!”