La moviola sui quotidiani: insufficienza per La Penna, il VAR corregge i suoi errori

29.12.2024 14:19 di  Tommaso Rocca   vedi letture
La moviola sui quotidiani: insufficienza per La Penna, il VAR corregge i suoi errori
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è stato di certo un pomeriggio entusiasmante per l'arbitro La Penna, che ha sbagliato negli episodi chiave del match. Solo il VAR ha corretto i suoi errori di campo, impedendo alle scelte del direttore di gara di incidere sull'andamento della sfida. I quoitidiani sportivi bocciano la prestazione del fischietto romano, che non prende nemmeno una sufficienza. 

Gazzetta dello Sport
La Penna voto 5: "Menomale che c'è il Var. Il rigore su Coulibaly non lo fischia (entrataccia di Pablo Marì), mentre ne vede uno su Camara (spintina di Birindelli) poi cancellato al monitor". 

Corriere dello Sport
La Penna voto 5: "Brutta partita per La Penna e il VAR Marini: il secondo rigore al Parma è un rigorino (ino), ma fino ad oggi le valutazioni (sbagliate) di campo restavano tali. Ora, invece, sono revisionabili? Un cambio in corsa, non ammissibile pur nella sua correttezza. Gara piena di episodi, La Penna a tratti top (esempio, doppio giallo D’Ambrosio-Izzo)". Poi sugli episodi, il quotidiano scrive: "Birindelli mette una mano sul petto di Camara che si lascia andare: il “contatto” (come si suol dire per giustificare fino a ieri i rigorini) c’è, Marini chiama all’OFR, penalty tolto. E adesso?".

Sul rigore assegnato: "Pablo Mari (già ammonito) in ritardo su Coulibaly sulla linea dell’area: OFR e rigore chiaro, secondo giallo per Pablo Mari, poteva essere anche rosso diretto (la caviglia si piega male)". Sui gol annullati: "Ciurria mette dentro, ma Caprari crossa col pallone già fuori, i millimetri li vede il VAR. Nell’occasione da verificare la posizione di Maldini prima della traversa. Offside Caprari (oltre Valenti) sul gol annullato a Maldini, in fuorigioco anche Djuric (oltre Valenti) sul cross di Ciurria".

Tuttosport
La Penna voto 5,5: "Incerto in una partita molto agonistica".