Parma Calcio Woman e Oxfam: al via la lotta contro le disuguaglianze
È arrivato, nella giornata odierna, l’annuncio ufficiale riguardo la partnership tra Parma Calcio Women e Oxfam, organizzazione umanitaria impegnata in Italia e nel mondo nel combattere ogni forma di disuguaglianza e favorire l’inclusione sociale.
L’obiettivo della collaborazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere l’equità di genere nel mondo dello sport, rendendo la Prima Squadra Femminile l’ambasciatrice di questa importante missione. Come segno tangibile dell'impegno condiviso, il logo di Oxfam apparirà sulle maglie delle gialloblu per la stagione 2024/25. Parma Calcio è, infatti, fermamente impegnato a costruire un ambiente che ponga al centro le persone e le comunità, e intende diventare un modello di diversità, equità e inclusione.
Oxfam supporterà Parma Calcio nella definizione della propria politica sulla parità di genere e di tutti gli strumenti necessari per inaugurare spazi di uguaglianza, parità di accesso alle risorse e alle opportunità. Il percorso, che coinvolgerà direttamente sia il management che le squadre, fornirà al Club strumenti concreti per costruire solide fondamenta a sostegno dell'equità di genere, monitorando e implementando politiche per un cambiamento duraturo in termini non solo di inclusività, ma anche di prevenzione e tutela di condotte inappropriate.
Parma Calcio e Oxfam condividono la convinzione che il calcio, come sport universale, possa essere un potente motore per la promozione dei diritti umani, dell’inclusione. Con l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni.