PL - Ballotta: "Promozione ottenuta con merito. Dal derby contro la Reggiana mi aspetto tanti gol"
Il Parma ha concluso in bellezza le partite casalinghe di questa stagione cadetta. Al Tardini domenica 5 maggio, davanti ad una cornice di pubblico spettacolare, la squadra di Pecchia si è laureata campione di Serie B 2023/24, grazie al pari con la Cremonese (1-1) e al concomitante pareggio del Como con il Modena al Braglia (0-0). La nostra redazione ha contattato Marco Ballotta per analizzare la stagione crociata e per fare una riflessione sull'ultima sfida di regular season, il derby contro la Reggiana al Mapei Stadium, in programma venerdì sera. Ecco le parole dell'ex portiere ducale ai microfoni di ParmaLive.com.
Con il pari casalingo contro la Cremonese il Parma è campione della Serie B 2023/24. Che voto darebbe alla stagione della squadra di Pecchia?
"Do al Parma un bel 9. Questa stagione non è stata come le precedenti. Quest'anno si è vista una squadra più determinata e vogliosa di riuscire a vincere il campionato. Sicuramente non è una casualità se dall'inizio il collettivo ducale è primo in classifica e non ha mai abbandonato questo posto. Ciò implica che, durante questa stagione, ci sono stati gli elementi giusti per fare questa cavalcata. Il merito va dato sia alla società per non essersi mai demoralizzata nei momenti di difficoltà e aver portato avanti il suo progetto che alla squadra ducale".
Quali sono stati i punti di forza del collettivo ducale?
"Mister Pecchia ha fatto un ottimo lavoro. Generalmente tutti hanno portato qualcosa di positivo. La società ha riconfermato Pecchia, dandogli fiducia: conosceva bene la squadra con i propri pregi e difetti e l'ha migliorata. Allo stesso tempo anche i giocatori hanno dato il proprio contributo. C'è stato un insieme di elementi che hanno permesso di raggiungere questo ambito traguardo".
Cosa ne pensa della stagione di Chichizola? Secondo lei può ritagliarsi un posto per la Serie A?
"Chichizola ha fatto bene in Serie B, penso che possa giocare anche in Serie A. Occorre migliorare la squadra crociata in qualche reparto per affrontare nel migliore dei modi il primo anno in massima serie, serve qualche giocatore di categoria, senza nulla togliere ai calciatori già presenti in rosa. Credo che si dovrebbe partire con la base di alcuni giocatori di quest'anno, perché potrebbero benissimo giocare in A".
In vista della Serie A, in quali reparti dovrebbe rinforzarsi il Parma?
"Servirebbe un innesto importante in ogni reparto. Occorrerà valutare tanti fattori, inizierà il mercato: bisognerà valutare le volontà di tutti i giocatori, anche se penso che tutti vogliano restare a Parma. Al contempo occorre guardare in faccia alla realtà, penso che la squadra crociata vada rinforzata, senza nulla togliere a ciò che di buono hanno fatto i ragazzi quest'anno".
Venerdì il Parma concluderà la stagione con la trasferta di Reggio Emilia. Che derby sarà Reggiana-Parma?
"Il Parma, già campione, giocherà in maniera tranquilla per concludere al meglio, mentre la Reggiana è salva: penso che sarà un derby giocato a viso aperto. Al contempo i tifosi di entrambe le squadre sanno che questo è un derby sentitissimo, dunque penso che sarà una bella partita sia in campo che sugli spalti".
Come vive questa rivalità?
"Il campanilismo esiste, il derby è bello anche per questo. L'importante è che ci si limiti agli sfottò e il tifo per le proprie squadre. È un bene che ci siano partite come i derby: quest'anno c'è stato il derby col Modena. È bello rivivere il derby in queste categorie, il prossimo anno il Parma salirà, ma ci sarà il Cesena, infine il Carpi è stato promosso in C. È bello che l'Emilia Romagna ritorni nelle categorie importanti".
Un suo pronostico per il derby Reggiana-Parma...
"Sarà un derby con dei gol. Entrambe le squadre cercheranno di vincere o probabilmente la partita terminerà in parità, non so decifrare bene il risultato, ma sicuramente ci saranno dei gol".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA