PL - Paci: "Il Palermo farà la partita della vita. In Serie A il Parma potrà fare bene, ma la rosa andrà aggiustata"
La vittoria casalinga contro lo Spezia ha garantito al Parma tre punti importanti e un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo stagionale. Al momento al squadra di mister Fabio Pecchia guida la classifica cadetta con 69 punti, frutto di venti vittorie a fronte di nove pareggi e quattro sconfitte. Abbiamo contattato Massimo Paci per fare un punto della situazione sul cammino della formazione ducale in campionato e una riflessione sulla partita tra Palermo e Parma al Barbera, in programma venerdì sera. Ecco le parole dell'ex difensore gialloblù ai microfoni di ParmaLive.com.
Cosa ne pensa del percorso fatto dal Parma in campionato?
"Penso che il percorso compiuto dal Parma in campionato sia extra positivo. Penso che quest'anno il Parma abbia dominato il campionato cadetto. Ultimamente c'è stata una piccola caduta contro il Catanzaro, ma complessivamente i crociati si sono ben comportati nell'arco di questa stagione. Credo che la squadra di Pecchia esprima uno dei migliori modi di giocare a calcio della Serie B"
Nella partita contro lo Spezia Zagaritis è stato schierato titolare per la seconda volta da Pecchia. Cosa ne pensi del difensore crociato?
"Zagaritis è un buon giocatore, penso che lui abbia dei margini di crescita importanti. In questo momento si sta ben comportando, secondo me può migliorare".
Quali sono i punti forti del Parma?
"Il Parma ha una buona organizzazione in fase di non possesso: quando la squadra crociata non ha palla fa giocare male gli avversari. Un altro punto forte del collettivo ducale è il reparto offensivo: la squadra ducale ha giocatori che possono spaccare la partita in qualsiasi momento. Penso che il Parma sia una squadra completa in ogni reparto e in ogni fase del gioco".
Secondo te i giocatori crociati sono pronti per la Serie A?
"La Serie A è un pianeta completamente diverso rispetto al campionato cadetto. Credo che il Parma sia una squadra importante che può far bene in Serie A, penso che l'ossatura rimarrà, tuttavia credo che la squadra vada aggiustata in ogni reparto. Per competere e far bene in massima serie la squadra deve avere giocatori di categoria. L'anno prossimo occorrerà ripartite con entusiasmo e sarà opportuno fare pochi esperimenti per partire bene".
Quali saranno le squadre a essere promosse in massima serie?
"Dopo il Parma, il Como rispetto alle altre squadre ha qualcosa in più. Penso che la squadra lariana possa fare il caldo di categoria: la compagine lombarda sta dimostrando di avere giocatori di valore e un sistema di gioco che funziona bene. A seguire penso che Venezia e Cremonese possano giocarsi l'opportunità di salire in A".
Venerdì sera ci sarà la sfida contro il Palermo al Barbera. Che gara sarà?
"In questo momento il Palermo non sta vivendo un buon periodo, ma questo può incidere relativamente. Le partite disputate al Barbera sono sempre molto difficili e il pubblico spinge molto la squadra di casa. Nonostante la squadra siciliana sia reduce da un periodo non buono, il Parma affronterà una partita impegnativa perché la squadra siciliana cercherà di fare la partita della vita. Ad ogni modo penso che la compagine ducale abbia tutte le potenzialità far bene".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA