PL - Pizzi: "Parma da dieci in pagella. Bernabé e Circati saranno un punto fermo anche in A"
Un obiettivo atteso da tre stagioni. Il Parma è riuscito a tornare in Serie A, al termine di una stagione esaltante che ha regalato molte soddisfazioni a tutto il popolo gialloblu. La nostra redazione ha contattato Fausto Pizzi per fare una considerazione sull'intero campionato della squadra ducale e una riflessione sul futuro. Ecco le parole dell'ex centrocampista crociato e coordinatore tecnico del settore giovanile del club ducale ai microfoni di ParmaLive.com.
Quella conclusa rimarrà un'annata ricca di record e grandi emozioni. Che voto daresti al Parma?
"Darei al Parma un 10. La squadra crociata ha raggiunto l'obiettivo stagionale, classificandosi prima".
Secondo Lei qual è stato il segreto di questa annata vincente?
"Il segreto è stato riconfermare Pecchia, dando continuità al progetto tecnico. Il tecnico crociato è stato molto bravo nel riuscire a coinvolgere tutta la rosa ducale".
Da quali giocatori ripartirebbe a centrocampo?
"Senza alcun dubbio penso che si debba ripartire da Bernabé. Al contempo sono importanti anche Estevez, Camara e Cyprien. Se dovessi trovare un difetto ai centrocampisti crociati, direi che, a parte Sohm, mancano un po' di struttura, di centimetri, di peso e di forza. Ad ogni modo il Parma dispone di giocatori che possono giocare bene anche in Serie A".
Una sua opinione sul lavoro di mister Pecchia...
"Pecchia ha fatto un grandissimo lavoro. E' arrivato dopo la gestione di Maresca e Iachini: in quel periodo la squadra era composta da giovani di belle speranze, con tanti giocatori stranieri con culture calcistiche diverse. Pecchia è riuscito a creare una squadra unita con un'identità, qualità di gioco, valori e disciplina tattica. Bisogna fare un applauso al lavoro di mister Pecchia".
In vista della Serie A, in quali settori il Parma dovrebbe rafforzarsi maggiormente?
"È difficile da dire. Penso che tanti dei giocatori crociati non abbiano ancora raggiunto il loro apice. Sono curioso di vederli all'opera in Serie A, dove possono dimostrare cose molto positive. Probabilmente occorrerà prendere qualche giocatore per strutturare la squadra nel settore difensivo, in cui non ci sono calciatori con esperienza nella massima serie. Penso che Circati possa essere un punto fermo anche in Serie A, se guidato da un calciatore più esperto, può crescere e diventare un giocatore importante".
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA