Dall'Eccellenza alla Serie A: a 13 anni fu scartato dalla Lazio, oggi Valeri è pronto a firmare con il Parma

06.06.2024 20:48 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Dall'Eccellenza alla Serie A: a 13 anni fu scartato dalla Lazio, oggi Valeri è pronto a firmare con il Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo acquisto della sessione estiva sarà Emanuele Valeri. Il terzino arriva dal Frosinone a parametro zero e settimana prossima è atteso a Parma per le visite mediche e la firma sul contratto che dovrebbe legarlo al Parma fino a giugno 2027. Una nuova avventura di una carriera che, nonostante la giovane età, ha portato Valeri a conoscere diverse piazze e soprattutto a mettersi in gioco in diverse categorie. Il suo cammino verso la Serie A infatti è stato ben diverso rispetto a quello di molti colleghi. Valeri non è entrato in Serie A dalla porta principale, ma si è dovuto fare le ossa nelle categorie inferiori. Il primo grande ostacolo sul suo percorso arriva a 13 anni: Valeri al tempo giocava nella Lazio, ma a fine stagione il club biancoceleste decide di lasciarlo a casa, costringendolo a cercare un'altra squadra. 

Un duro colpo per un bambino che sognava di vestire la maglia biancoceleste in prima squadra. Valeri continua a giocare nella provincia romana, nell'Urbetevere e poi all'Atletico Vescovio. Ancora giovanissimo esordisce in Eccellenza e dopo un'ottima stagione attira su di sé l'interesse del Rieti, che lo porta in Serie D. Nonostante questo passo in avanti, la Serie A sembrava ancora irraggiungibile, ma nel giro di pochi anni la situazione si sarebbe ribaltata. A Rieti infatti Valeri disputa un'ottima annata, con 33 presenze stagionali, 3 gol e 10 assist a soli diciott'anni. L'anno seguente arriva la chiamata dai professionisti, in una piazza importante come Lecce, ma Valeri non trova spazio e decide quindi di partire nuovamente dalla Serie D. 

Arriva la chiamata di un'altra nobile decaduta, il Cesena. Con il Cesena centra la promozione da protagonista assoluto e si conferma su ottimi livelli anche nella stagione successiva in Serie C. Il suo rendimento attira l'interesse della Cremonese, che scommette su di lui, portandolo in Serie B. Il livello si alza ulteriormente, ma Valeri non fa una piega e diventa subito titolare nella prima stagione nel campionato cadetto. Nella stagione successiva arriva mister Pecchia e la Cremonese conquista la promozione in Serie A: Valeri, ancora una volta, è protagonista, a suon di gol e assist. Si aprono così le porte della Serie A, un traguardo impensabile raggiunto nel giro di pochi anni. 

Valeri esordisce proprio contro la Lazio, squadra di cui è tifoso. Nonostante la retrocessione a fino anno dei grigiorossi, la sua stagione è ancora una volta eccezionale e da laterale a tutta fascia chiude con 2 gol e 3 assist. Il suo obiettivo è restare in Serie A, ma le pretese della Cremonese bloccano una possibile cessione e per qualche mese Valeri si allena a parte. A gennaio passa al Frosinone, dove disputa un finale di stagione da titolare, pur non riuscendo a salvare i ciociari. La sua avventura in Serie A però non finisce qui: ora Parma lo aspetta.