Mihaila si è (ri)preso il Parma e la Serie A: è lui il miglior marcatore crociato del 2024

22.05.2024 16:53 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Mihaila si è (ri)preso il Parma e la Serie A: è lui il miglior marcatore crociato del 2024
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo un 2023 da dimenticare, il 2024 di Valentin Mihaila è stato finora un successo e l'esterno crociato di prepotenza ha scalato le gerarchie, diventando un fattore decisivo nella promozione. I tanti infortuni sembravano aver tolto smalto al rumeno, la cui crescita era stata rallentata. L'anno scorso un problema fisico lo tenne fuori per buona parte del girone di ritorno e nelle poche gare giocate, principalmente da subentrato, le sue prestazioni non furono all'altezza. Ai nastri di partenza della nuova stagione e soprattutto dopo un inizio non esaltante, erano in pochi a riporre fiducia in un suo possibile riscatto. Non ha mai avuto dubbi mister Pecchia, che ha avuto i meriti di saper aspettare l'esterno crociato, difendendolo in ogni dichiarazione e continuando a sostenerlo. Il tecnico si è sempre detto soddisfatto del lavoro di Mihaila, elogiando il suo atteggiamento e la sua costanza. Nonostante ciò, in partita si vedeva un giocatore nervoso, poco lucido nelle scelte, a cui non riuscivano le giocate. La perseveranza del mister è stata ripagata: il 10 dicembre al Tardini, Mihaila contribuisce alla rimonta contro il Palermo, trovando il gol del momentaneo 3-2 nel finale del match. Una conclusione potente e fulminea, che ha sorpreso Pigliacelli. E' stata la luce che ha riacceso la partita, ma che soprattutto ha riacceso Valentin Mihaila.

LEGGI QUI: Man e Mihaila, le ultime sulla trattativa per il rinnovo: scadenza 2028, contatti continui

Il gol ha restituito fiducia ad un giocatore che aveva bisogno di ritrovare serenità e da quel momento in poi è stato un costante crescendo. A dirlo sono i numeri: grazie ad una serie di ottime prestazioni, Mihaila è diventato titolare nell'undici di Pecchia e nel 2024 è stato il miglior marcatore del Parma, con cinque reti. L'ennesima vittoria del tecnico crociato, che ha saputo rilanciare un giocatore in difficoltà. Le prestazioni del rumeno parlano chiaro: fame, convinzione, corsa e sacrificio, un giocatore tornato ad essere molto utile per la squadra. Nella promozione del Parma c'è anche una vittoria personale per il rumeno. Mihaila fu uno dei primi acquisti dell'era Krause e, nonostante la sciagurata retrocessione, fu uno dei pochi a disputare una buona stagione. Poi l'esperienza a Bergamo in prestito, dove fu rispedito al mittente con appena 98 minuti giocati. Dopo un assaggio di Serie A ad alto livello, al ritorno in B una serie di infortuni gli impedì di mostrare il proprio valore.

LEGGI QUI: Il ct della nazionale rumena convoca Man e Mihaila per le amichevoli preparatorie all'Europeo

Ora però la Serie A è andata a riprendersela da protagonista e stando alle sue dichiarazioni (leggi QUI) non vede l'ora di giocarsela, con indosso la maglia crociata. Dopo tante critiche, ha riconquistato anche la tifoseria e durante i festeggiamenti è stato uno dei più coinvolti e scatenati. Un nuovo capitolo dell'avventura a Parma, sperando che possa proseguire con lo stesso esito anche in Serie A. Ora di mezzo c'è un Europeo e Mihaila vuole scalare le gerarchie anche in nazionale, per essere protagonista anche con la Romania, assieme all'amico e compagno Dennis Man. Sarà un'ulteriore occasione per dimostrare il proprio valore, magari con un contratto già rinnovato con il Parma. La trattativa tra le parti prosegue e prima della competizione potrebbe arrivare ad una fumata bianca. L'intenzione del giocatore è chiara: Mihaila si è ripreso la Serie A e ha riconquistato la città, ora vuole giocare in massima serie con indosso la maglia crociata.

LEGGI QUI: Ripartire da Pecchia è già una garanzia, ma non basta. Ora c'è bisogno di un mercato all'altezza, Krause dovrà metter mano al portafoglio