Pecchia si affida a Kowalski: il Parma attende il giovane attaccante, pagato ben un milione

14.07.2024 16:41 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Pecchia si affida a Kowalski: il Parma attende il giovane attaccante, pagato ben un milione
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Nell'undici di partenza scelto da mister Pecchia per la prima amichevole della pre-season contro il Lugano, il nome a sorpresa è stato quello di Mateusz Kowalski. Per lui è stata la prima apparizione con la Prima Squadra, anche se in amichevole. Kowalski è un attaccante polacco classe 2005, arrivato un anno e mezzo fa dal Jagellonia per addirittura un milione di euro. Un enorme investimento per un ragazzo giovanissimo, che ancora minorenne aveva già esordito e segnato in Serie A polacca. Dal suo arrivo a Parma, il polacco è stato subito aggregato con la formazione Primavera e in questo anno e mezzo ha messo a referto 15 reti in 36 presenze, diventando un elemento prezioso del gruppo. Con mister Beggi ha giocato sia da prima punta ma anche da esterno di sinistra. Che giocatore è Kowalski?

La prima caratteristica che balza all'occhio, e che sicuramente avranno notato anche i meno attenti, è la stazza dell'attaccante 18enne. Ben 1,97 metri di altezza, che gli permettono di svettare rispetto agli avversari. Nonostante ciò, la grande agilità e la buona esplosività permettono al ragazzo di avere la giusta rapidità per poter ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, dalla prima punta alla seconda punta fino anche all'esterno, dove lo ha impiegato ieri Pecchia. Dalle prime impressioni dopo l'amichevole di ieri, l'attaccante è parso un pò acerbo per la Serie A, seppur la gara di ieri non faccia molto testo. Senza dubbio però, un altro anno in Primavera, potrebbe giovare alla sua crescita. Il Parma, dopo aver speso un milione per un ragazzo che al tempo era ancora minorenne, non può far altro che aspettare e sperare che l'investimento venga ripagato. 

Kowalski avrà a disposizione tutto il tempo per dimostrare di poter raggiungere alti livelli anche nel calcio dei grandi. Intanto, ieri, la prima vera occasione del Parma è capitata proprio sui suoi piedi. L'attaccante si è involato verso la porta, ma il colpo gli è rimasto in canna e il suo diagonale è stato fin troppo agevole per il portiere avversario. Questa la sua pagella a cura della redazione di ParmaLive.com sulla prestazione di ieri: "È il primo gialloblù a riuscire a calciare verso la porta avversaria con una bella discesa sulla fascia, ma troppe volte viene richiamato dai compagni per una posizione errata in campo. E nonostante la stazza spesso sembra troppo leggero".