Serie B, il focus sulla 36ª giornata: 1° maggio di fuoco! Venezia e Como in campo alle 15, Bari-Parma alle 18

29.04.2024 10:00 di  Rocco Azzali   vedi letture
Serie B, il focus sulla 36ª giornata: 1° maggio di fuoco! Venezia e Como in campo alle 15, Bari-Parma alle 18

MERCOLEDÌ 1/05, IL LUNCH-MATCH
L'anticipo delle 12.30 tra Cremonese e Pisa aprirà di fatto la trentaseiesima giornata del campionato cadetto: allo "Zini" di Cremona i grigiorossi ospiteranno il Pisa nel lunch-match che darà il via ad un 1° maggio di fuoco per la Serie B. Con quattro sconfitte incassate nelle ultime sei partite gli uomini di mister Giovanni Stroppa hanno ormai detto addio al sogno promozione diretta, ma saranno chiamati a difendere con le unghie e con i denti la quarta posizione in graduatoria al fine di qualificarsi alla semifinale play-off senza dover passare dal turno preliminare. Davanti però si troveranno un Pisa ancora in lotta per l'ottavo posto e dunque pronto a dare battaglia a chiunque si troverà sul suo cammino nei prossimi 270 minuti in calendario.

MERCOLEDÌ 1/05, LE GARE DELLE 15.00
Il primo mercoledì del mese sarà infarcito da cinque appuntamenti alle ore 15.00: riflettori accesi sul big-match di giornata tra Catanzaro e Venezia, nel quale i lagunari tenteranno in tutti i modi di proseguire la propria corsa verso il secondo posto; d'altrocanto, con la quarta casella della griglia a soli due punti di distacco, i calabresi vorranno di certo continuare a sognare in grande al fine di mettere ulteriore pressione ad una Cremonese ormai a corto di carburante. In contemporanea alla gara del "Ceravolo" scenderà in campo anche il Como: i lariani, attualmente secondi in classifica a -5 dal Parma e avanti di una lunghezza rispetto il Venezia, ospiteranno il Cittadella al "Sinigaglia" con l'obbligo di conquistare la vittoria, ma la compagiune veneta sarà senz'altro un osso duro da fronteggiare dal momento che è ancora in corsa per la qualificazione ai play-off. Alla stessa ora scenderanno in campo anche Ascoli e Cosenza, con i lupi ormai salvi e i marchigiani ancora invischiati nella lotta per non retrocedere; discorso analogo per l'incontro del "Druso" tra SudTirol e Ternana, nel quale i tirolesi godono di una serena situazione di classifica, mentre gli umbri continuano a navigare in cattive acque. Infine Spezia-Palermo chiuderà questa tornata di partite: al "Picco" i bianconeri saranno obbligati a conquistare punti preziosi in chiave salvezza contro un Palermo che ha ben poco da chiedere in queste ultime giornate, se non la necessità di blindare al più presto una piazza tra le prime otto.

L'IMPEGNO CROCIATO: BARI-PARMA
Alle 18.00 di mercoledì 1° maggio il Parma sarà impegnato nella delicata trasferta del "San Nicola" valida per il trentaseiesimo turno di Serie B, in quello che potrebbe essere il primo vero match-point dei crociati per assicursari l'ammissione nella massima competizione nazionale (al netto di una migliore differenza reti rispetto quella maturata dal Venezia). Quella in Puglia, però, non sarà di certo una piacevole gita al mare per gli uomini guidati da mister Fabio Pecchia: il Bari, infatti, occupa attualmente la terzultima posizione nella classifica cadetta e non saranno concessi ulteriori passi falsi alla compagine biancorossa al fine di non compromettere la relativa corsa verso la salvezza. Con tre partite ancora in programma da qui al termine del calendario i galletti saranno chiamati ad ottenere il maggior numero di punti possibili sui 9 a loro disposizione per far sì di abbandonare i bassifondi della graduatoria. Al contempo i crociati tenteranno di archiviare al più presto il discorso il promozione, ma l'infuocato pubblico pugliese sarà il maggiore ostacolo da dover sormontare. Da brividi lo score del Bari nelle ultime dieci partite: sette le sconfitte, tre soltanto i pareggi; la vittoria manca dallo scorso 17 febbraio contro la FeralpiSalò. Il Parma, invece, si presenterà all'incontro galvanizzato dal successo del "Tardini" sul Lecco che ha permesso all'undici ducale di avvicinarsi ulteriormente all'obiettivo stagionale.

IL BIG-MATCH: CATANZARO-VENEZIA
In vista della trentaseiesima giornata del torneo cadetto i riflettori si accenderanno sul big-match del "Ceravolo" che vedrà scontrarsi Catanzaro e Venezia. In Calabria i lagunari dovranno a tutti i costi proseguire la loro cavalcata verso il secondo posto attualmente occupato dal Como per tentare il sorpasso sui lariani che garantirebbe agli uomini guidati da mister Paolo Vanoli di assicurarsi la promozione diretta in serie A senza passare dagli spareggi di fine stagione. Il Catanzaro, invece, si è preso con merito l'etichetta di sorpesa del campionato, assicurandosi con largo anticipo la certezza di disputare i play-off. Nonostante la zona di comfort conquistata dalle aquile, per gli arancioneroverdi non sarà affatto una passeggiata: i calabresi, infatti, stanno dimostrando di non essere sazi di quanto ottenuto sinora e con una quarta posizione ampiamente alla portata - che garantirebbe loro di evitare il turno preliminare dei play-off, qualificandosi così direttamente alla semifinale - continueranno a giocarsi le loro carte.

LEGGI QUI: A parlare è il bilancio del club: con gli investimenti di Krause la Serie A è un obbligo. Se si supererà questo scoglio il futuro sarà radioso, ora però le gambe non dovranno tremare

Mercoledì 1 maggio
12.30 Catanzaro-Venezia
15.00 Ascoli-Cosenza
15.00 Catanzaro-Venezia
15.00 Como-Cittadella
15.00 Spezia-Palermo
15.00 SudTirol-Ternana
18.00 Feralpisalò-Brescia
18.00 Bari-Parma
18.00 Lecco-Sampdoria
18.00 Reggiana-Modena

LEGGI QUI: È partito il count-down verso la Serie A: quanti punti servono al Parma per la promozione aritmetica?