Serie B, novanta minuti alla fine: tutti i verdetti ancora da assegnare
Manca una sola giornata al termine della regular season del campionato di Serie B, ma sono ancora tanti i verdetti da assegnare. Ciò non riguarda il Parma, che, dopo aver conquistato la promozione aritmetica in seguito al pareggio con il Bari, si è anche assicurato il primo posto grazie al pari con la Cremonese. Ciò però non significa che i crociati non cercheranno di chiudere bene il campionato, a maggior ragione essendo attesi dal sentitissimo derby con i "cugini" della Reggiana. Ma vediamo quali sono gli altri verdetti ancora da assegnare, a 90' dalla fine.
PROMOZIONE DIRETTA: COMO O VENEZIA?
Con il Parma già certo di promozione e primo posto, a giocarsi la seconda posizione restano Como e Venezia. I due punti di margine dei lariani concedono ai biancoblu un certo vantaggio: ai ragazzi di Roberts e Fabregas basterà infatti non perdere punti rispetto al Venezia per conquistare la promozione. Ciò significa che il pareggio, però, non basterebbe al Como per il secondo posto in caso di vittoria del Venezia: qualora le due squadre arrivassero a pari punti, infatti, gli arancioneroverdi sarebbero avanti in virtù degli scontri diretti. Il Venezia giocherà in casa dello Spezia - che deve ancora conquistare la salvezza - mentre il Como sfiderà in casa un Cosenza ormai senza più obiettivi. I lariani sembrano quindi decisamente favoriti per la conquista del secondo posto, ma nel calcio non si può mai sapere.
PLAYOFF, DA STABILIRE LA GRIGLIA
Le squadre già qualificate ai playoff, a parte la terza classificata, sono tutte stabilite: si tratta di Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia, cui si aggiungerà, come detto, una tra Venezia e Como. Resta però da stabilire l'ordine d'arrivo preciso, che consegnerà la griglia esatta dei playoff. Con i grigiorossi già certi del quarto posto, e il Catanzaro sicuro del quinto, bisogna infatti ancora conoscere la posizione occupata da Palermo, Sampdoria e Brescia. Nel primo turno dei playoff, infatti, la sesta e la settima si sfideranno tra loro, mentre l'ottava se la vedrà con la quinta classificata, ovvero il Catanzaro.
INTRIGO LOTTA PER NON RETROCEDERE
Più complessa la lotta per non retrocedere. Matematicamente salve ma non più in grado di raggiungere i playoff sono Sudtirol, Cosenza, Cittadella, Pisa, Reggiana e Modena, le uniche a non avere più obiettivi assieme al Parma già promosso e alle retrocesse Lecco e FeralpiSalò. Al momento attuale la classifica vede salvo lo Spezia, poi il playout da giocare tra Ternana e Bari, con l'Ascoli retrocesso. Gli scontri diretti vedono lo Spezia avanti sull’Ascoli e sul Bari e in parità con la Ternana. Gli umbri sono la formazione messa peggio: hanno gli scontri diretti a sfavore e per questo dovranno ottenere più punti di Ascoli e Bari per non retrocedere direttamente. Bari avanti negli scontri diretti con Ascoli e Ternana, ma non sullo Spezia, per questo il Bari, per salvarsi, passerà dai playout, in caso non arrivi terzultima in campionato. Attenzione dunque anche alla classifica avulsa, criterio da osservare in caso di multiplo arrivo a pari punti.
IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA GIORNATA
Venerdì 10 maggio
20.30 Ascoli-Pisa
20.30 Bari-Brescia
20.30 Catanzaro-Sampdoria
20.30 Como-Cosenza
20.30 Cremonese-Cittadella
20.30 FeralpiSalò-Ternana
20.30 Lecco-Modena
20.30 Reggiana-Parma
20.30 Spezia-Venezia
20.30 Sudtirol-Palermo
LA CLASSIFICA
PARMA 75, Como 72, Venezia 70, Cremonese 64, Catanzaro 60, Palermo 53, Sampdoria 52, Brescia 51, Sudtirol 47, Cosenza 46, Cittadella 46, Pisa 46, Reggiana 46, Modena 44, Spezia 41, Ternana 40, Bari 38, Ascoli 38, FeralpiSalò 33, Lecco 26.
Parma promosso in Serie A. FeralpiSalò e Lecco retrocesse in Serie C